La piccola Gioia e 5 generazioni di donne

La bambina nata lo scorso gennaio ha una trisnonna di 101 anni, la bisnonna di 73, la nonna di 48 e la mamma di 25

Gioia Venditti, 4 mesi soltanto e 4 generazioni di donne alle spalle. La piccola di Salerano, infatti, nata lo scorso 12 gennaio, ha addirittura una trisnonna di 101 anni, compiuti ad agosto: è Francesca Biffi di Casaletto. Poi ci sono la bisnonna Carla, nonna Elena e mamma Eva. Gioia, come si suol dire, è una bambina beata tra le donne.

«La mia bisnonna Francesca Biffi - racconta la 25enne Eva Razzini - ha 10 figli, 4 maschi e 6 femmine, 27 nipoti e 38 pronipoti. Siamo davvero una famiglia numerosa. Io sono la nipote della figlia Carla che compie 73 anni a giugno, e ha avuto a sua volta 3 figli, 2 maschi e una femmina. Quest’ultima è Elena, mia mamma, che ha 48 anni. Anche io ho due fratelli maschi, più piccoli, Nicolas del ‘94 e Gaia del ‘91, ma nella nostra famiglia le femmine sono la stragrande maggioranza. È bello far parte di una famiglia così numerosa. Nel bene e nel male si è sempre in tanti ad affrontare le cose».

Quando è nata Gioia, la trisnonna era ammalata, ma quando si è ripresa si è fatta subito fotografare con la pronipote. E la grande famiglia ha festeggiato di nuovo.

«La bisnonna era felicissima - racconta Razzini -. Io e mio marito Loris Venditti, 25 anni come me, auguriamo a nostra figlia la felicità che abbiamo provato noi. Avere una famiglia che ti vuole bene è tanto nella vita. Le auguro di realizzare tutti i suoi sogni. Io faccio la casalinga, ma mio marito è trasfertista per l’Eni, lavora nelle piattaforme. Torna domani dopo 2 settimane di lavoro fuori casa. Mia mamma però abita a 500 metri da noi e ci aiuta. La trisnonna è superfelice, faceva la mondina in campagna, tra una gravidanza e l’altra. Ha una memoria di ferro, parla non tanto del lavoro, quanto delle persone. Ricorda date dei matrimoni e delle nascite di tutti. È una cosa straordinaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA