Cronaca / Centro Lodigiano
Martedì 10 Febbraio 2026
Kate Marie Gimondi vince la Fiera di Sant’Apollonia con la manza Belen e continua a coltivare il sogno di cantante
A RIVOLTA D’ADDA La soddisfazione della 12enne di Montanaso: «Esci dal ring e conduttori più grandi ed esperti di te si avvicinano per farti i complimenti»
Kate Marie Gimondi al primo posto della 198esima edizione della fiera zootecnica di Sant’Apollonia di Rivolta d’Adda: ad appena 12 anni Kate ha trionfato con la manza Belen per la categoria 12-15 mesi, oltre che sul podio assoluto della kermesse regionale, e con Celine per la categoria 9-12 mesi. Lo scorso autunno partecipò alla Fiera di Codogno, in cui come conduttrice era spiccata per il suo talento e sensibilità.
A Montanaso Kate dà una mano al papà che di professione fa l’allevatore presso l’azienda agricola Gimondi. La competizione della fiera di Sant’Apollonia premia l’abilità dei “conduttori” che guidano le manze a camminare al giusto passo, ad arrestarsi nella corretta posizione, di fronte a una giuria che ne valuta portamento e lineamenti. «È una grande soddisfazione quando entrambe le manze che porti a una competizione conquistano la vittoria - commenta la ragazza -. Quando il giudice mi ha stretto la mano ero emozionatissima, ma anche soddisfatta del mio lavoro. Esci dal ring e conduttori più grandi ed esperti di te si avvicinano per farti i complimenti, questo ripaga tutte le fatiche spese».
Per l’impegno con gli animali Kate Marie Gimondi non trascura comunque lo studio e coltiva anche le altre sue passioni, pallavolo e canto: già due brani inediti alle spalle, un videoclip professionale e diverse cover che le sono valse l’attenzione di una casa discografica. Nessuna rivelazione per ora, ma anticipa che sul fronte musicale qualcosa bolle in pentola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA