«IL CITTADINO» - Il giornale per i bambini “Tarantasio” entra nelle scuole, il progetto cresce con Graffignana

Hanno già aderito Pieve Fissiraga, Massalengo, Caselle Lurani e Castiraga Vidardo ma c’è ancora spazio per aggiungersi

«Tarantasio» sempre più popolare. Si allarga la platea dei Comuni e delle scuole che scelgono di aderire all’iniziativa lanciata da «il Cittadino» portando fra i banchi delle scuole elementari il nuovo giornale pensato proprio per i bambini e in uscita due venerdì al mese, in allegato al quotidiano. Prossimo numero? Venerdì 27 gennaio.

Dopo Pieve Fissiraga, Castiraga Vidardo, Massalengo e Caselle Lurani anche Graffignana sposa l’innovativo progetto editoriale de «il Cittadino»

Dopo Pieve Fissiraga, Castiraga Vidardo, Massalengo e Caselle Lurani anche Graffignana sposa l’innovativo progetto editoriale de «il Cittadino».

Come spiegato dal direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi, «“Tarantasio” è molto più di un giornale dedicato alla fascia scolare, è un’autentica piattaforma che abbina al giornale di carta un profilo social e un sito internet allo scopo di introdurre i bambini alla lettura e al mondo dell’informazione in tutte le sue forme, accrescendo in loro conoscenza e spirito critico». Per aderire è possibile scrivere a [email protected]

L’adesione è stata un a scelta condivisa da tutta l’amministrazione comunale, in particolare dal consigliere delegato alla cultura Gabriele Zamboni e dal consigliere delegato all’istruzione Beatrice Grenci - spiega il sindaco di Graffignana Margherita Muzzi -; noi abbiamo sempre sostenuto l’importanza della lettura, della cultura attraverso la promozione di molte iniziative

«L’adesione è stata un a scelta condivisa da tutta l’amministrazione comunale, in particolare dal consigliere delegato alla cultura Gabriele Zamboni e dal consigliere delegato all’istruzione Beatrice Grenci - spiega il sindaco di Graffignana Margherita Muzzi -; noi abbiamo sempre sostenuto l’importanza della lettura, della cultura attraverso la promozione di molte iniziative, di cui una è in programma in biblioteca proprio sabato 21 gennaio, inoltre abbiamo aperto la nostra biblioteca in orario scolastico allo scopo di favorire la fruizione da parte delle scuole, con anche una sezione dedicata alla lettura in lingua straniera, e tutto questo perché pensiamo che la lettura e la cultura siano fondamentali per i nostri bambini, per i nostri ragazzi che saranno gli adulti, i cittadini consapevoli di domani: “Tarantasio” ci è parso quindi un’ottima opportunità per investire ancora sul futuro». Muzzi sottolinea: «“Tarantasio” invoglia alla lettura, è divertente, accattivante, è qualcosa di diverso anche rispetto al classico libro: arriverà fra i banchi della quinta elementare».

“Tarantasio” ci è parso un’ottima opportunità per investire ancora sul futuro

Il progetto prevede che, in occasione dell’uscita, ogni quindici giorni, sempre il venerdì, “Tarantasio” arrivi a ogni singolo alunno delle classi indicate dai Comuni che aderiscono al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA