“Grande fratello” contro i furti di rame

Installate tre telecamere per proteggere il cimitero dai predoni

Sono state installate ieri le tre telecamere di videosorveglianza che serviranno a proteggere il camposanto da possibili intrusioni e i visitatori da eventuali molestatori, come pure era accaduto in passato.

L’amministrazione comunale aveva deciso di ricorrere alle telecamere dopo i ripetuti furti di rame dei pluviali e dei canali del cimitero. Inoltre, qualche anno fa si erano avuti alcuni episodi di molestie verbali a danno di alcune donne che si recavano a trovare i propri defunti. Il palo di sostegno delle telecamere era già stato installato alcune settimane fa, mentre ieri sono state collegate tre telecamere fisse, due puntate sull’ingresso del cimitero, una terza puntata sulla zona antistante. Quindi è stato collegato anche un faro da 400 watt che consentirà anche in orari notturni la piena illuminazione di un’area in prossimità del monumento ai Caduti che, per distribuzione della luce dei lampioni e presenza delle piante, restava sempre piuttosto coperta e in oscurità. «Speriamo di dare tranquillità ai cittadini che si recano al cimitero e di limitare gli eventuali delinquenti - spiegano il sindaco Giorgio Bozzini e il vicesindaco Fabio Gazzonis -. Riuscire a coprire tutto il perimetro del cimitero è impossibile, ma già verificare gli accessi può essere d’aiuto, senza contare che il faro e la ripresa della piazzetta antistante potranno essere un deterrente per i malintenzionati e anche per i giovani vandali che pure in paese hanno agito». Nelle serate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo alcuni giovanissimi avevano danneggiato strutture pubbliche come la centralina Telecom di via Roma, la copertura in vetro dell’accesso al centro civico, le serrande dell’edicola, la pensilina della fermata bus e la cabina telefonica, senza contare i cestini divelti e rovesciati e le bottiglie di vetro lanciate contro la palestra, oltre alla colonna idrante aperta, L’amministrazione comunale ha sporto denuncia contro ignoti per tali fatti, pur avendo individuato diversi gruppi di giovani sospettati di essere i protagonismi dei vandalismi.

Con le nuove telecamere al cimitero, la cui fornitura e installazione è costata circa 3 mila euro, ormai quasi tutti i punti sensibili del comune sono videosorvegliati: telecamere e fari per illuminazione sono stati posizionati davanti l’ingresso della piazzola ecologica e una telecamera copre l’area della palestra e del centro civico.

«Infine abbiamo avviato la richiesta di preventivi per una telecamere mobile a rotazione a 360 gradi per piazza Vittoria - concludono gli amministratori -. In questo modo vigileremo su comune, ufficio postale, chiesa e oratorio».

Proprio l’ufficio postale dieci giorni fa ha subito un clamoroso furto effettuato con lo sfondamento della finestra blindata con fiamma ossidrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA