Graffignana, spuntano gli autovelox

Autovelox in postazione fissa sono in arrivo sulla strada provinciale per Sant’Angelo, lungo il rettilineo in uscita da Graffignana: l’amministrazione ha deciso di metterli e saranno operativi entro l’estate.

Il progetto è già stato approvato e sono stati stanziati i fondi per la fornitura delle postazioni fisse di controllo, all’interno del quale si troverà poi lo strumento di misurazione. Il rilevamento della velocità con autovelox sarà comunque condotto con la presenza di una pattuglia di polizia locale.

«Non ci interessa fare cassa ma risolvere un problema di pericolosità sulla strada - spiega il sindaco Marco Ravera -. Per questo motivo non ci saranno imboscate: sarà posizionata la segnaletica di avvertimento e le postazioni fisse saranno colorate di arancione, ben visibili dalla strada. Poi i rilievi saranno condotti solo in presenza della polizia locale, come previsto alla normativa. Vogliamo che le auto riducano la velocità e che si possa mettere in sicurezza quel tratto di strada su cui insistono diverse abitazioni e nel quale c’è anche una fermata del bus con attraversamento pedonale».

Secondo stime rilevate in modo non sistematico, durante il giorno passano su quel tratto di strada circa 10mila autoveicoli diretti soprattutto verso Sant’Angelo e da lì per Milano o Pavia o per il casello autostradale.

La prima parte del lungo rettilineo è soggetta al limite di 50 chilometri orari perché ricade ancora in territorio urbano, ma raramente le auto rispettano quel limite. Inoltre, la presenza di un deposito di camion nelle vicinanze ha alzato negli ultimi tempi anche il traffico pesante. Insomma il mix della circolazione è pericoloso.

«Molto pericoloso - ribadisce Marco Ravera -. Solo per fortuna finora non ci sono scappati incidenti gravi, anche se in passato qualche episodio si è registrato. Vogliamo prevenire situazioni di rischio e il deterrente dell’autovelox può servire a scoraggiare la cattiva abitudine dell’alta velocità».

Al momento il comune di Graffignana ha fatto richiesta alla Provincia, che è competente sulla provinciale per Sant’Angelo, di poter posizionare l’apparecchio per il rilevamento della velocità.

Una risposta è attesa entro la fine della primavera e se, come prevedibile, non ci saranno problemi, gli autovelox saranno posizionati già in estate. Ancora non è stata presa una decisione invece in merito all’acquisto o al noleggio dello strumento.

«Di certo lo strumento deve essere nelle disponibilità del comando di polizia locale, per la formula vedremo - conclude Ravera -. Stiamo lavorando su tutte le ipotesi, magari alla fine opteremo per un noleggio a lungo termine con riscatto finale».

Se la sperimentazione desse i risultati sperati, è possibile che anche la provinciale per San Colombano sia messa sotto autovelox. Ma se ne riparlerò tra un anno o due.

Il Comune di Graffignana è pronto a installare gli autovelox sul tratto di provinciale in uscita dal paese verso Sant’Angelo, le postazioni dovrebbero essere collocate in estate. Il sindaco Ravera: «Non vogliamo fare cassa, quella strada è troppo pericolosa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA