Gara per salvare la volpe a S.Angelo

L’hanno trovata ieri di buon mattino alcuni avventori di un bar in piazza Duca degli Abruzzi, nel centro di Sant’Angelo. Una piccola volpe, molto giovane secondo il servizio veterinario, gravemente ferita. L’animale era adagiato all’interno di uno degli stalli per le automobili e tremava visibilmente. Da quel momento è scattata una corsa contro il tempo per cercare di salvarlo. I clienti del bar, pochi minuti dopo le 7,30 hanno allertato i vigili urbani, che sono arrivati in piazza Duca degli Abruzzi. La piccola volpe è stata coperta con un telo, nel tentativo di riscaldarla. Nel frattempo sono stati avvisati anche gli agenti della polizia provinciale, competenti per questo genere di ritrovamenti.

In pochi minuti in piazza Duca degli Abruzzi si è formato un “crocchio” di persone, che ha seguito le operazioni di soccorso della bestiola. In attesa dell’arrivo della polizia provinciale, l’area in cui era distesa la volpe è stata delimitata; alcuni cittadini hanno inoltre scattato delle fotografie, poi trasmesse al nostro giornale per documentare la situazione. La volpe è stata presa in custodia dalla polizia provinciale, che ha allertato i responsabili della Anpana (associazione nazionale protezione animali natura ambiente). Una volta prelevato, l’animale è stato affidato a personale specializzato, che lo ha condotto da un veterinario di Crema, in attesa di poterlo poi trasportare in un centro attrezzato per la riabilitazione a Mantova. Ma le cure, purtroppo, sono risultate vane. Il veterinario ha effettuato l’esame radiografico e ha preso atto della situazione disperata: la giovane volpe aveva fratture multiple su tre arti, un trauma toracico e un trauma cranico a cui si aggiungeva la rottura della vescica. Di fronte a un quadro clinico disperato e a un animale agonizzante, è stata presa la decisione della soppressione.

La polizia locale di Sant’Angelo ha cercato di ricostruire quanto accaduto nelle ore precedenti al ritrovamento dell’animale. Secondo quanto emerso nella giornata di ieri, la volpe sarebbe finita sotto un’automobile in transito nel Sudmilano. Il guidatore, non accorgendosi di nulla, sarebbe arrivato fino a Sant’Angelo, parcheggiando il veicolo in centro. Una versione che, tuttavia, è ancora al vaglio della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA