È cominciata l’attività nel polo L’Oreal

Lo stabilimento, in territorio di Villanterio, sorge di fronte al paese lodigiano: 220 gli occupati divisi fra

20 dipendenti e 200 addetti collegati alle cooperative

Circa 35mila metri quadrati occupati e 220 lavoratori. Ha aperto il 7 gennaio il maxi polo logistico del gruppo cosmetico francese L’Oreal. La struttura si staglia lungo la strada provinciale 412 Valtidone, nel territorio comunale di Villanterio (provincia di Pavia), ma praticamente di fronte al centro abitato di Marudo, dal quale dista poche centinaia di metri. Si tratta del più grande investimento economico effettuato negli ultimi anni nella zona a cavallo tra Pavese e Lodigiano. La ricaduta occupazionale, almeno per il momento, non è però quella attesa, visto che i lavoratori impiegati nel nuovo sito arrivano dal vecchio polo logistico, al confine tra Pavese e Milanese, che è stato chiuso. L’Oreal ieri ha confermato l’avvio delle lavorazioni, precisando che nel primo anno di attività potrebbe arrivare qualche nuova assunzione, ma i numeri complessivi non dovrebbero mutare in maniera significativa. Oggi gli addetti impegnati nel polo di Villanterio-Marudo sono 220, di cui 200 collegati a una cooperativa e una ventina dipendenti L’Oreal. Ieri mattina il parcheggio antistante lo stabilimento, lungo la Valtidone, era gremito di autovetture. A conferma che i dipendenti arrivano dal vecchio polo logistico, la maggior parte delle auto aveva targhe pavesi e milanesi e le vetture erano state vendute, solo per fare qualche esempio, da concessionari di Milano, Buccinasco, Vigevano, Lacchiarella e Pavia.

LO STABILIMENTO PIÙ GRANDE

Il polo si occupa di attività logistica pura. Tradotto, è uno degli stabilimenti a cui arrivano i prodotti L’Oreal che vengono poi smistati in tutta Italia. In particolare il polo di Villanterio-Marudo serve due divisioni L’Oreal, quella mass market (prodotti destinati alla grande distribuzione) e quella dei prodotti professionali per parrucchieri, centri estetici e saloni di bellezza. Il nuovo sito rappresenta un investimento strategico per il gruppo francese. In Italia L’Oreal opera con tre poli logistici, uno di questi è proprio quello lungo la Valtidone, che è il più moderno e tecnologicamente avanzato.

DISTRIBUZIONE A CASCATA

L’attività di distribuzione dei prodotti L’Oreal avviene a cascata: gli stabilimenti aperti in tutto il mondo sono 48, una parte di questi si trova in Europa. Proprio nelle industrie del Vecchio Continente vengono prodotti e confezionati i cosmetici inviati al polo di Villanterio-Marudo, penultimo anello di una catena che si chiude con la fase della commercializzazione. Nei capannoni lungo la Valtidone, dunque, i prodotti non si arricchiscono di valore aggiunto, ma vengono semplicemente smistati sul territorio. Proprio ieri, a testimonianza che l’attività è iniziata, molti degli slot presenti lungo i muri del maxi stabilimento erano occupati dai tir impegnati nella fase di carico e scarico. Dal punto di vista della viabilità, l’impatto resta da valutare. Nelle prossime settimane i sindaci del territorio dovrebbero però farsi un’idea. La Valtidone, già prima dell’apertura del polo L’Oreal, era una strada ad alto traffico. Il nuovo stabilimento, che sorge su terreni un tempo destinati alla coltivazione, secondo il gruppo francese garantirà un livello elevato della qualità delle lavorazioni e a breve dovrebbe essere certificato Led, sinonimo di attenzione alla compatibilità ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA