Da 20 giorni Adsl in tilt a San Colombano

Adsl in tilt in collina da 20 giorni, utenti sul piede di guerra, tra lamentele quotidiane e continui contatti con i call center dei diversi operatori. Dal Comune però arriva una buona notizia, forse: Tim poserà a breve la fibra ottica in paese, sicuramente in estate, forse già nelle prossime settimane. Sperando che sia la volta buona per un servizio decoroso.

La storia dell’Adsl in San Colombano è piuttosto travagliata infatti: già due anni fa ci fu una quasi insurrezione perché la linea veloce sembrava un’utopia. Non avendo più posti liberi nelle centraline di Telecom, infatti, ogni nuova attivazione poteva avvenire solo in contemporanea con una disdetta. Al problema si pose rimedio poi con un potenziamento degli armadi Telecom, in grado così di accogliere nuove attivazioni.

Da una ventina di giorni però il sistema è in tilt: indipendentemente dall’operatore infatti, nel pomeriggio moltissimi utenti lamentano l’impossibilità di navigare o velocità ridottissime. Chiamando i call center, si sentono rispondere che non risultano guasti particolari con un rinvio al controllo delle proprie reti wi fi. Il sospetto che circola in paese tra molti utenti è che di fatto ci si trovi di fronte di nuovo allo stesso problema di due anni fa: un collo di bottiglia, sulle linee o nelle centraline, dovuto al numero eccessivo di utenti collegati, il che provocherebbe un decadimento della qualità della trasmissione o addirittura un blocco. E che colpirebbe dunque tutti gli operatori Adsl, dal momento che le linee sottostanti utilizzate sono quelle di Tim, ex Telecom. Dai servizi di assistenza Tim impossibile saperne di più, e agli utenti non resta che la lamentela quotidiana, siano essi utenti domestici o professionisti che con Internet ormai lavorano. Una questione per la quale è stato coinvolto in più di una occasione anche il Comune, che non ha ovviamente alcuna competenza: l’amministrazione ha segnalato più volte il problema, incassando da Tim la promessa di un futuro potenziamento.

E ora forse ci siamo: «Confermo che Tim porterà la fibra ottica a San Colombano, verranno installati nuovi quadri e dai colloqui intercorsi i lavori dovrebbero iniziare a breve – spiega l’assessore Michela Binda -. La posa della fibra consentirà anche una migliore connessione dell’Adsl». C’è già anche una mappa delle vie interessate dagli interventi. Saranno l’asse di via Steffenini e via Milano, e poi via Mazzini, via Monti, via Sforza, via Garibaldi, in centro, e quindi via Battisti e via Colombana. La posa in queste vie consentirà in ogni caso la copertura teorica di tutto il paese. Resta da capire se l’intervento segnerà o meno un effettivo miglioramento delle condizioni di navigazione. Gli utenti ci sperano, non possono fare altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA