Controlli anti-droga all’istituto Pandini: trovata marijuana

Controlli antidroga al Pandini di Sant’Angelo. I carabinieri della stazione di Sant’Angelo, ieri mattina, sono entrati nell’istituto scolastico assieme al nucleo operativo e radiomobile di Lodi e ad un’unità cinofila del nucleo carabinieri di Casatenovo (Lecco). Con l’aiuto dei cani, quindi, i militari hanno passato al setaccio alcune aule e gli spazi comuni del plesso, come bagni e corridoi, riuscendo a trovare circa dieci grammi di marijuana in possesso di due studenti maggiorenni. Il controllo è avvenuto nell’ambito di un mirato servizio finalizzato al contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici del territorio.

Dall’inizio dell’anno scolastico sono già diversi gli interventi di questo tipo messi in atto dalle forze dell’ordine in provincia. E in passato non sono mancati anche veri e propri episodi di spaccio portati alla luce, con protagonisti gli stessi studenti. Il più delle volte sono i dirigenti scolastici a richiedere l’intervento degli uomini in divisa, e anche ieri, viene riferito, il controllo dei carabinieri si è svolto «in piena sinergia e collaborazione con la dirigenza scolastica e i docenti».

Di prima mattina quindi i militari si sono presentati, con le unità cinofile, alle porte dell’istituto superiore “Raimondo Pandini” di Sant’Angelo. Le verifiche hanno riguardato diverse classi e gli ambienti di uso comune dell’istituto. E il fiuto dei segugi non ha “tradito” le aspettative: l’attività come detto ha permesso infatti di rintracciare circa dieci grammi di sostanza stupefacente, in particolare marijuana. La droga è stata posta sotto sequestro e gli studenti che ne erano in possesso, entrambi maggiorenni, sono stati portati in caserma per gli accertamenti. La quantità di stupefacente è risultata comunque per “uso personale” e così sono stati segnalati alla prefettura quali assuntori di stupefacenti, ai sensi dell’articolo 75 della legge sugli stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA