Compra un’auto usata su Internet ma viene truffata

Il venditore sparisce nel nulla, una donna perde tremila euro

Compra un’auto guardando delle foto, ma è solo una truffa. E la malcapitata vittima del raggiro perde 3mila euro e denuncia tutto ai carabinieri. È successo nei giorni scorsi ad una famiglia di Tavazzano, che tramite un conoscente entra in contatto con un uomo che si spaccia per venditore di auto.

«Mi sono fidata perché conoscevo questa persona da sei anni, è stato mio cliente e ci vedevamo tutti i giorni - racconta la donna - : quando gli ho detto che cercavo un’auto per mia figlia, mi ha presentato questa terza persona, un commerciante che comprava auto sequestrate all’asta e quindi con prezzi economici». Il “commerciante” si è presentato a Tavazzano con una serie di fotografie di auto, tra cui la famiglia ha scelto una Lancia Y, accordandosi poi per un prezzo di 3 mila euro, 1500 euro da versare subito in contanti e la parte restante da saldare con un bonifico nei giorni successivi.

«Ho rispettato gli accordi e versato tutta la somma pattuita, poi ho chiesto che mi venisse consegnato il libretto per l’assicurazione - racconta ancora la vittima della truffa - : mi servivano i documenti originali, ma l’uomo è letteralmente sparito. Mi ha messo in contatto con un’agenzia che doveva occuparsi del passaggio di proprietà, che però nemmeno esisteva. Gli ho chiesto di riavere i soldi immediatamente, ma ci è stato fatto un falso bonifico».

E a quel punto è scattata la denuncia ai carabinieri. «Siamo amareggiati anche perché i soldi erano risparmi di mia figlia che ha solo 18 anni - commenta la donna - : ora ho denunciato entrambi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA