Cronaca / Centro Lodigiano
Venerdì 03 Giugno 2011
Col furgone sfondano l’ingresso del bar
Razzia lampo giovedì notte, ladri in fuga con tre slot machine
Con il furgone in retromarcia hanno sfondato la sarecinesca e la vetrata del bar, poi hanno fatto razzia di slot machine. Giovedì notte la quiete di un piccolo paese come Salerano è stata squarciata da un rumore assordante di lamiere e tante persone si sono svegliate. Nel mirino dei ladri è finito il bar “Al vecchio ponte”, a pochi metri dal ponte sul Lambro. I testimoni hanno visto quattro persone (ma forse erano anche di più) entrare nel bar ed uscire poco dopo con un bottino di tre “macchinette”, caricate sul furgone. Il colpo è stato rapidissimo: mentre una signora era ancora al telefono con i carabinieri per dare l’allarme, i ladri stavano già scappando. «Penso che fossero entrati prima e che avessero già preparato le slot vicino all’ingresso - ipotizza la titolare Ivana Scotti -, altrimenti non avrebbero potuto fare un’azione così rapida, tanto più che le macchinette si trovano in una saletta sul retro del bar». La signora ha dei sospetti ben precisi sugli autori del colpo: nel pomeriggio di giovedì, infatti, ha visto aggirarsi in paese cinque giovani stranieri, tre ragazzi e due ragazze, che sono passati da un bar all’altro e alla fine si sono fermati nel suo per diverse ore, guardandosi intorno con fare molto sospetto. «Non so chi fossero - aggiunge Ivana Scotti -, ma di sicuro erano persone che prima qui non si erano mai viste. Probabilmente erano stranieri dell’est». I testimoni di giovedì notte hanno detto di aver sentito parlare i ladri in italiano fra di loro, ma con accento slavo o comunque dell’est.
La banda è entrata in azione poco dopo le tre di notte. Nel bar non ci sono allarmi e per sicurezza i titolari hanno solo una porta blindata sul retro, «visto che in passato i ladri erano passati da lì». Il sospetto quindi è che uno o due malviventi siano entrati prima della spaccata, magari forzando e sollevando la saracinesca, e con calma hanno spostato le tre slot machine portandole vicino all’ingresso. Il cambiamonete, invece, è rimasto al suo posto, visto che la titolare ha l’abitudine di svuotarlo ogni sera e di lasciarlo aperto.
Dopo il colpo i ladri si sono diretti verso la cascina Dione, a circa 600 metri dal bar al di là del ponte, uno stabile abbandonato: lì hanno aperto con calma le slot svuotandole di tutte le monete. Il bottino preciso è ancora da quantificare, ma dovrebbe comunque ammontare a diverse migliaia di euro. Ieri mattina alla cascina sono state ritrovate le macchinette e il furgone, un Ford Transit di colore rosso, molto vecchio, risultato rubato il giorno precedente a Vidardo.
Ora sono in corso le indagini dei carabinieri di Lodi e di Lodi Vecchio, intervenuti già giovedì notte a Salerano per le ricerche in tutta la zona. La speranza è di trovare qualche traccia utile nel furgone recuperato alla cascina Dione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA