Cassaforte svuotata a Sant’Angelo

Con il flessibile aprono la cassaforte e fuggono con circa 6mila euro di bottino. È accaduto domenica mattina a Sant’Angelo, nella zona alle spalle del centro commerciale “Il Castello”. Nessuno ha visto i malviventi arrivare e andare via: solo i proprietari, quando sono rientrati intorno a mezzogiorno, hanno trovato la casa sottosopra e lo sportello della cassaforte spalancato. I carabinieri hanno avviato le indagini. Non è escluso che si tratti della stessa banda che già la sera precedente, sabato, aveva messo a segno un furto simile a Castiglione d’Adda.

Sempre domenica, ma in serata, i ladri hanno tentato di entrare anche in un appartamento di Graffignana, in via Bertoluzza, In questo caso però l’allarme perimetrale ha fatto scattare la sirena e così i malviventi, due persone, sono fuggiti a bordo di un’auto. Altri furti infine sarebbero avvenuti, fra sabato e lunedì, a Galgagnano nella zona di via Verga e via Grandi.

Il furto più clamoroso, quindi, è quello di domenica a Sant’Angelo. La casa, una villa singola, si trova in via Benincori. I ladri probabilmente hanno tenuto d’occhio l’abitazione e quando hanno visto che i proprietari uscivano, a metà mattina, per andare al mercato cittadino, sono entrati in azione. Dopo aver forzato una finestra hanno frugato in tutta la casa, spostando in particolare i quadri alle pareti. Fino a quando non hanno trovato la cassaforte. Con un flessibile, quindi, hanno tagliato lo sportello al centro per poi estrarlo dai cardini. Un lavoro che, fatto da persone esperte e con gli strumenti giusti, non richiede più di qualche minuto. Un raid quindi rapido, ma molto rumoroso. Nonostante questo però nessuno in zona si è reso conto di quello che stava accadendo. Nel bottino sono finiti circa mille euro in contanti più una serie di gioielli e orologi, per un valore complessivo di 6mila euro.

I carabinieri, ricevuta la segnalazione, sono subito intervenuti e hanno fatto scattare le indagini. Anche se purtroppo al momento non ci sono molti elementi per riuscire a risalire agli autori del furto. I proprietari dell’abitazione, invece, sono andati in caserma a sporgere la denuncia. Lo stesso giorno, ma in serata, una banda, forse la stessa, ha tentato di entrare in una palazzina a due piani di via Bertoluzza a Graffignana. È accaduto fra le 20 e le 21. Ma dopo aver forzato la finestra al piano terra, è scattato l’allarme. La famiglia era in casa e si è accorta dell’intrusione, e sia i componenti sia altri residenti al suono della sirena sono uscite alla finestra e hanno visto due persone vestite di scuro che scappavano a piedi lungo la strada e poi si allontanavano con un’auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA