Capriolo a spasso per Sant’Angelo

Vigili del fuoco, carabinieri, guardie ecologiche

e veterinario al lavoro domenica mattina:

l’animale era spaventato ma in buone condizioni

Non solo incendi, soccorso persone, nidi di vespe e incidenti stradali. Quella di domenica è stata una mattinata decisamente insolita per i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Sant’Angelo, alle prese con un capriolo, salvato dalle automobili e dai camion in transito sulla strada provinciale che collega Sant’Angelo a Castiraga Vidardo.

L’allarme è scattato attorno alle 11,30 quando gli automobilisti di passaggio in viale Zara (nei pressi della rotatoria del distributore di benzina Esso) hanno visto un bell’esemplare di capriolo fermo sul ciglio della strada. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’animale si trovava all’altezza della pista ciclabile che, una volta superato il Lisone, conduce alla zona artigianale di Vidardo.

Il rischio era che l’animale, visibilmente spaventato, potesse finire sotto qualche automobile di passaggio, mettendo a repentaglio la propria incolumità e quella delle persone in transito.

Sul posto è arrivata dunque una squadra dei vigili del fuoco di Sant’Angelo (sei uomini), con un’autobotte. Allertati anche i carabinieri della stazione di Sant’Angelo, che hanno provveduto a chiamare il servizio veterinario, affinché mani esperte potessero prendersi cura dell’animale. Sul posto anche alcune guardie ecologiche.

L’animale è stato avvicinato con discrezione e successivamente sedato, in modo che non potesse avere reazioni istintive nel momento in cui i soccorritori fossero entrati in azione. Una volta “salvato”, il capriolo (che versava in buone condizioni fisiche, ma era ovviamente un po’ scosso) è stato preso in consegna dalle guardie ecologiche. A osservare le operazioni alcuni automobilisti di passaggio.

Resta da capire come l’animale sia arrivato fino al centro abitato di Sant’Angelo. Un’ipotesi è che possa essere scappato da qualche allevamento presente nel territorio lodigiano. Non è la prima volta che i vigili del fuoco effettuano interventi di questo tipo.

Lorenzo Rinaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA