BORGHETTO Pronto il programma della Fiera: si comincia già la sera del 2 maggio

Sabato e domenica eventi di ogni tipo, dalle presentazioni di libri al cibo

Tante mostre ed eventi, convegni su salute, economia, agricoltura e veterinaria, esibizioni con i cavalli, momenti di degustazione. E naturalmente i padiglioni per la mostra-mercato di generi vari. È tutto definito per la storica Fiera Plurisettoriale di Maggio di Borghetto, nella prossima settimana la presentazione ufficiale. Come sempre l’organizzazione è della Pro Loco in collaborazione con il Comune.

Dopo il rinvio a settembre causa pandemia dell’anno scorso per un’edizione contenuta, nel 2023 si torna alla forma classica del primo fine settimana di maggio, con apertura dei padiglioni venerdì 5 maggio alle 20,30. La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato mattina alle 10. Ci sarà però un’anteprima già martedì 2 maggio alle 18 nella sala del terzo piano di Palazzo Rho per un convegno su temi economici promosso da Bcc Centropadana, che ha ereditato da Bcc Borghetto la lunga tradizione di partnership con la Fiera.

Sabato e domenica si svilupperà poi il tradizionale programma fieristico con due giorni di eventi di ogni tipo, presentazioni di libri e momenti di degustazione enogastronomica. Nell’area eventi occhi puntati sabato mattina alle 10,45 sulla presentazione della torta di Borghetto, ispirata dalla Pro Loco e creata da tre forni storici di Borghetto, e poi domenica alle 11,15 per la Storia del salame lodigiano, accompagnato dal vino di San Colombano. Tra i momenti forti ci saranno le diverse esibizioni dei cavalli (anche serale sabato alle 21,30) l’ingresso delle auto del Gruppo Legend Cars domenica alle 9,30 e a seguire quello delle moto del Vespamici Club Lodi alle 10,30, e ancora le dimostrazioni didattiche di Pet therapy per bambini, sabato alle 11 nel padiglione zootecnico, e sul mondo delle api, sabato alle 14,45 e domenica alle 16 nel padiglione degli animali da cortile. Gran conclusione con i fuochi d’artificio alle 22,30 domenica sera.

Come sempre la forza della Fiera di Borghetto sarà data però anche dagli stand espositivi della mostra-mercato plurisettoriale, con il padiglione centrale destinato alle eccellenze artigiane e commerciali, i banchi all’aperto nel Parco della Pace, l’ampia area zootecnica. Anche quest’anno partner di Pro Loco e Comune sono Bcc Centropadana, Confartigianato e il Cittadino, con il patrocinio di Regione Lombardia (che ha fatto arrivare un contributo rilevante) e Provincia di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA