(Foto di Canali)
RETE ELETTRICA IN CRISI Caldo e condizionatori fondono i cavi
Lettura meno di un minuto.Da venerdì a domenica niente corrente elettrica per 20mila abitanti a San Giuliano milanese, rimasti al buio e molti anche senza acqua potabile in casa, domenica mattina a Melegnano, lunedì sera a Casalpusterlengo, per due ore, a Sant’Angelo Lodigiano, in alcuni quartieri per cinque ore di fila, a Corte Palasio e Abbadia Cerreto, tra le 19 alle 22 e poi con ripetute piccole interruzioni fino all’una di notte di martedì, e a Massalengo, dalle 18 all’una di notte. I consumi sono saliti mediamente di oltre il 30 per cento rispetto a una decina di giorni fa a causa dei condizionatori che lavorano all massimo per il caldo, che è 10 gradi oltre la media di giugno, e i cavi di distribuzione non ce la fanno perché i loro isolamenti in plastica, surriscaldati, si fondono. Da Sant’angelo si è interessato anche il Prefetto di Lodi e i tecnici reperibili si mettono subito al lavoro. Ma la situazione, in un mondo che dipende dall’energia elettrica per tutto o quasi, è preoccupante, con il picco di caldo annunciato per il fine settimana.
Gli articoli sul Cittadino in edicola oggi 24 giugno e in digitale
© RIPRODUZIONE RISERVATA