Bimba travolta mentre va a scuola

Intanto è polemica per la pericolosità della strada: «Scriverò in Provincia per chiedere un intervento»

Attraversa sulle strisce pedonali per andare a scuola ma viene travolta da un’auto. Una bambina di soli sei anni è finita a terra ieri mattina a Valera Fratta. La mamma era dietro di lei e ha assistito impotente allo schianto. Terrorizzata, è corsa verso la bambina. Per fortuna, al netto dello spavento, le conseguenze non erano gravi e già nel pomeriggio è stata dimessa dall’ospedale.

Il fatto è avvenuto sulla provinciale 23. La bambina e la mamma erano in bici e con altre persone arrivavano da via Canova. In quel punto ci sono le strisce pedonali, ma non il semaforo. Un’auto che arrivava da Sant’Angelo si era fermata per far passare quel gruppetto, ma all’improvviso ha fatto un balzo in avanti e ha urtato la bimba, che era la prima della fila, scaraventandola a terra.

La donna alla guida, in auto con il marito e la nipotina e diretta a sua volta a scuola, ha detto di aver avuto un problema con la frizione. Per quello l’auto è balzata in avanti. Dopo lo schianto avrebbe anche cercato di allontanarsi e la mamma della bambina ha dovuto inseguirla a piedi per qualche metro per farla fermare.

«Ringrazio Dio che abbia avuto solo traumi alle gambe e nulla di più - dice con un sospiro di sollievo il padre della bimba -. Però non si può andare avanti così, ora voglio scrivere alla Provincia e alla Regione perché devono fare qualcosa per regolare la viabilità in quel punto. La situazione come è ora è troppo pericolosa: da lì passano auto e mezzi pesanti e alla mattina ci sono molti bambini che attraversano».

Quel tratto, in effetti, all’incrocio fra la provinciale 23 e la Val Tidone, è piuttosto critico e in passato è già stato teatro di altri incidenti. La stessa amministrazione comunale lo ha segnalato più volte in Provincia, ma senza ottenere nulla per la messa in sicurezza.

Sul posto sono arrivati i carabinieri di Lodi per i rilievi di rito. Hanno parlato con la donna alla guida dell’auto e con i testimoni. I sanitari del “118”, invece, hanno soccorso la bambina e con l’ambulanza l’hanno portata all’ospedale di Lodi per accertamenti. Non aveva nulla di grave e già nel pomeriggio è stata dimessa con pochi giorni di prognosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA