Baracche e rifiuti in riva al Lambro a San Colombano: scattano denunce per abuso edilizio, le strutture dovranno essere abbattute

Trovati anche eternit e animali da cortile, affidati all’Ats per controlli

Box, strutture in metallo e lamiera, porticati, materiali di vario tipo e un ricovero per alcuni animali da cortile, cani, galline, una pecora e due agnellini. Il tutto a pochi metri dal Lambro in territorio di San Colombano. Sono finiti nei guai i proprietari del terreno, italiani, residenti nel Pavese, e il conduttore del fondo, un romeno di San Colombano: per loro è scattata infatti la segnalazione alla Procura della Repubblica ed è in arrivo intanto una sanzione pecuniaria per diverse violazioni ai regolamenti.

La denuncia è l’esito del sopralluogo condotto nelle settimane passate dalla polizia locale di San Colombano, con l’ufficio tecnico e con i carabinieri del gruppo Forestale di Lodi, in via vicinale delle Gerette, all’altezza dell’intersezione con la strada bianca che parte da via Regone, all’altezza del centro di raccolta rifiuti comunali. Tutte le opere, realizzate con materiali provvisori o di risulta, sono prive di qualsiasi titolo edilizio, né potevano averlo dal momento che le costruzioni sono state alzate a poche decine di metri dal Lambro, in piena fascia di rispetto idrogeologico, sottoposta a tutela idrogeologica appunto e a tutela paesaggistica. Non ci sarà quindi nemmeno la possibilità di sanare gli abusi, con le strutture che dovranno essere abbattute per il ripristino dei luoghi.

Sono stati contestati: la presenza di strutture in metallo con frangivento, container, box in lamiera, porticati di diverse dimensioni realizzati con materiali di recupero, tra cui Eternit, per dare ospitalità agli animali, tre cani, qualche gatto, una pecora con due agnelli, delle galline. Gli animali sono stati presi in carico dall’Ats per i controlli sanitari. Inoltre, nella stessa proprietà un’area era stata ricavata a deposito a cielo aperto: vi erano lasciati una basculante in alluminio, attrezzature varie da lavoro, legname, contenitori in Pvc di diverse dimensioni, pannelli in legno, lastre ondulate, materiali edili di vario tipo, blocchi di cemento e tubazioni di diverso genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA