Ancora nel mirino un bar del centro

Razziato il “Circolo”, svuotate le slot machine

Nuovo colpo in pieno centro a San Colombano: nella notte tra venerdì e sabato i ladri si sono introdotti nel “Circolo” di piazza del Popolo e hanno razziato il contenuto delle solite slot machine. Solo tre notti prima ignoti avevano eseguito lo stesso colpo al bar Milan, distante 20 metri dal circolo stesso. In un anno, i due locali hanno subito cinque furti, gli ultimi tre concentrati nell’ultimo mese.

Secondo una ricostruzione attendibile, nella notte tra venerdì e sabato i ladri hanno atteso la chiusura del locale che è avvenuta al termine della serata di festa, era la Befana, attorno alle 3 del mattino. E proprio tra le 3 e le 6 del mattino si sono introdotti nel locale, probabilmente utilizzando la stessa via già intrapresa nelle precedenti occasioni e che riconduce ai lavori in corso nel cortile della residenza Il Giardino di via Mazzini, dove sorgeva lo storico omonimo ristorante. Qui i lavori sono quasi conclusi, ma una porzione di ponteggio è ancora montata proprio sul muro che confina con la stecca di caseggiati di piazza del Popolo, tra cui il retro e il cortile sia del bar Milan sia del Circolo. Con ogni probabilità i ladri sono saliti da quel ponteggio sui tetti e quindi si sono calati nel cortile dove ha l’ingresso il Circolo, cortile che a quell’ora era chiuso. Nel cortile e nelle adiacenze non ci sono residenti.

I ladri sono entrati quindi nel Circolo scassinando l’ingresso, hanno fatto scattare l’allarme interno ma hanno subito portato fuori, nel cortile, le due slot machine e la macchina del cambio moneta. In questo modo anche l’allarme si è interrotto. Una volta portati fuori i videopoker, i ladri hanno potuto agire indisturbati, scassinandoli a uno a uno. Non è stato possibile accertare a quanto ammontasse il contenuto. I ladri se ne sono quindi andati senza altri danni al locale e senza tentare di portare via la cassa.

Il colpo sembrava ben studiato e programmato, come gli altri avvenuti ai due locali di piazza del Popolo. Di fatto, in piazza non ci sono residenti stabili, essendo i primi caseggiati abitati quelli di via Mazzini e di via Monti, piuttosto distanti. Solo un paio di anziani occupano alcuni alloggi. In questo modo, senza telecamere di videosorveglianza pubblica né in piazza del Popolo né su via Mazzini, i ladri hanno finora avuto gioco facile a mettere fuori uso i sistemi di allarme dei due bar.

Proprio in questi giorni però entrambi i locali si adegueranno con nuovi sistemi antintrusione più sofisticati e collegati direttamente con i carabinieri. Nel corso del 2011 e di questi primi giorni del 2012 i colpi ai bar di San Colombano per impossessarsi dei soldi dei videopoker, almeno quelli di cui si è avuta notizia, sono stati almeno sette.

Andrea Bagatta

© RIPRODUZIONE RISERVATA