Anche «il Cittadino» partecipa alle Energiadi di Vidardo: una maratona sui pedali per difendere l’ambiente LE IMMAGINI

L’evento tra venerdì e oggi nella palestra della scuola primaria

Tutti in sella per pedalare verso un orizzonte di sostenibilità energetica. Le Energiadi, le olimpiadi dell’energia, sono sbarcate a Castiraga Vidardo nel fine settimana, da venerdì a oggi. L’obiettivo di questa gara che si disputa a livello nazionale fra gli istituti scolastici del primo ciclo è quello di trasformare le scuola, attraverso varie iniziative, in vere e proprie centrali di energia elettrica e sociale. Fra queste iniziative si trovano sfide social che coinvolgono tutta la comunità, comprese anche le associazioni del territorio. Più si è, meglio si sta.

«Le Energiadi sono un grande evento per tutta la comunità vidardese, fortemente voluto dall’amministrazione comunale - spiega la consigliera comunale con delega alla pubblica istruzione Anna Arrazzi -. Condividendo post su Facebook ed Instagram, invitando associazioni no profit, esibendo progetti che promuovano riciclo, riuso e tutta l’economia circolare l’intero paese si caricherà di “wattora” una misura attraverso la quale una commissione esaminatrice valuterà il nostro buon operato».

Luogo prescelto per la maratona a pedali è la palestra della nuova scuola primaria. «La maratona è l’evento clou con cui terminano le Energiadi - conclude Ariazzi -. Grazie a 8 postazioni, di cui 2 handbike, si cerca di generare il maggior quantitativo possibile di corrente elettrica, coinvolgendo un gran numero di persone a livello sociale. Il tutto in 52 ore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA