Allevamenti di visoni vietati nel Parco

Allevamenti di visoni vietati nel Parco Adda Sud. Nell’ultima seduta della Comunità del parco il sindaco di Spino, Paolo Riccaboni, ha presentato una mozione per l’aggiornamento del Piano Territoriale del Parco con la messa al bando degli allevamenti di animali da pelliccia, poi approvata a maggioranza.

Il divieto si affianca a quello recentemente adottato anche dal Parco del Serio, con una esplicita disposizione nel Piano delle Attività Zootecniche. Salgono così a 61 i Comuni lombardi, tra le province di Bergamo, Lodi e Cremona dove non sarà possibile avviare allevamenti di animali allo scopo di produrre pellicce, in quanto attività incompatibile con le finalità di tutela ambientale dei Parchi Regionali Fluviali.

Oltre alle già condivise motivazioni etiche (nel Comune di Spino d’Adda è già vigente un apposito divieto), il Sindaco Riccaboni ha inteso tutelare l’ambiente del Parco Regionale dai pericoli conseguenti a eventuali aperture di allevamenti di animali da pelliccia; questi animali sono infatti specie alloctone, e nello specifico il visone da pelliccia, quello americano, è una specie differente dal visone europeo, e dunque potenziale specie «invasiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA