Allarme meteo, l’Adda per ora regge

(29 aprile, ore 19) Dall’ufficio stampa del Comune di Lodi si fa sapere che il culmine dell’evento di piena è previsto a Lodi alle ore 20.00 odierne con un’altezza di 0,45 m sullo zero idrometrico, corrispondenti ad una portata di circa 750 mc/sec.

Attualmente le condizioni e le previsioni idrometeorologiche non evidenziano criticità di superamento della soglia di preallerta.

Di seguito, i dati rilevati alle ore 18.00.

- afflusso al Lago di Como mc/sec 767,10 in aumento

- altezza del Lago sullo zero idrometrico 95,90 cm in incremento

- deflusso dalla diga di Olginate mc/sec 401,40 in lieve incremento

- deflusso del Brembo mc/sec 283,60 in lieve diminuzione

- altezza idrometrica a Lodi + 0,28 m in lieve incremento

- portata stimata a Lodi 700,00 mc/sec

- pioggia cumulata media Lodi (nelle ultime 72 ore): 24,0 mm stazionario

- pioggia cumulata media Val Brembana (nelle ultime 72 ore): 120,0 mm stazionario

(29 aprile, ore 12) È stato attivato ed è in funzione il servizio di monitoraggio 24 ore su 24 dell’Adda. Una nota stampa del Comune di Lodi spiega che il fiume è soggetto ad una portata di “morbida” (modesto evento di piena) conseguente sia agli eventi pluviali che stanno interessando la Val Brembana, sia all’incremento dei deflussi del Lago di Como, a loro volta legati alle estese precipitazioni avvenute in Valtellina. Attualmente - si legge ancore nella note - le condizioni e le previsioni idrometeorologiche non evidenziano criticità di superamento della soglia di preallerta.

(29 aprile, ore 11) All'ultima rilevazione disponibile sul sito di Arpa Lombardia l’Adda a Lodi ha raggiunto il livello di 8 centimetri sopra il livello idrometrico. Nella foto a lato la situazione attuale

(29 aprile, ore 9) Il livello dell'Adda ha ripreso a crescere durante la notte e i tre giorni di pioggia annunciati dalle previsioni meteo cominciano ad alimentare la paura. Ieri mattina il livello del fiume aveva superato lo zero idrometrico, ma nel pomeriggio si era osservata una fase di decremento. Le acque del fiume hanno però ripreso a crescere durante la notte e alle 7.30 di questa mattina il livello registrato era di 7 centimetri sopra lo zero idrometrico. I valori, insomma, non si avvicinano ancora al livello di allerta, ma il maltempo previsto su tutto il Nord non permette di abbassare la guardia.

(28 aprile, ore 22) La pioggia fa paura, soprattutto per la tenuta dell’Adda. La primavera particolarmente piovosa ha fatto alzare il livello del fiume, ma secondo gli esperti l’allerta è ancora lontana. Attualmente l’acqua sta scorrendo a 600 metri cubi al secondo. Intanto la corrente si è portata via le sei uova che i cigni di Lodi stavano covando a monte del ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA