A Sant’Angelo arriva la quarta farmacia

Una nuova farmacia per Sant’Angelo Lodigiano, la quarta in città, in una zona di espansione. Il prossimo mercoledì 23 agosto apre davanti all’ospedale Delmati la farmacia Cortese della dottoressa Rosanna Pinciroli e del dottor Stefano Zanoni. La città dunque si arricchisce di un nuovo servizio nel quartiere sud. Per Sant’Angelo si tratta della quarta sede: due farmacie infatti si trovano in pieno centro e una terza, comunale, dopo il ponte sul Lambro, in piazza Vittorio Emanuele. Il nuovo presidio invece servirà il quartiere Europa, a sud.

La nuova farmacia è stata autorizzata dal decreto legge del 24 gennaio 2012 che, nell’ambito del potenziamento del servizio farmaceutico, aveva abbassato a 3.300 il numero di abitanti per ogni farmacia. Da qui il concorso straordinario bandito dal governo Monti nel 2012 per l’ istituzione di nuove farmacie, vinto, nel caso di Sant’Angelo, in forma associata, dai due cugini farmacisti in arrivo da Orio Litta.

La dottoressa Pinciroli ha esercitato nella farmacia comunale di Casalpusterlengo: due anni circa come collaboratrice e poi per quasi quaranta anni come direttrice, avendo vinto in entrambi i casi i concorsi. Il dottor Zanoni invece è stato prima collaboratore e poi per circa due anni direttore della farmacia di Orio Litta, per poi seguire la sua titolare a Landriano (Pavia), ma solo fino a quando è risultato vacante il posto da direttrice della Pinciroli a Casalpusterlengo, ruolo che, quale vincitore di concorso, ha ricoperto fino allo scorso giugno.

«Lunedì 21 agosto saremo sottoposti alla visita ispettiva da parte dell’Ats (Agenzia di tutela della salute, ex Asl, ndr) – spiega la dottoressa Pinciroli - e ricevuto il loro benestare potremo aprire la farmacia». L’inaugurazione del nuovo punto vendita è fissata in via Cortese per mercoledì 23 agosto. La farmacia rispetterà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. In seguito, a rotazione, con le altre farmacie, i titolari ipotizzano l’apertura la domenica mattina, a Sant’Angelo giorno di mercato.

Oltre alla vendita dei farmaci e dei prodotti da banco, sono previsti diversi servizi: dalla misurazione della pressione allo screening del colon, dall’impidenziometria con consulenza dietetica all’esame del capello; dall’elettrocardiogramma all’holter pressorio, fino al noleggio di apparecchi specifici (come le bombole d’ossigeno) alle inalazioni con acqua di Tabiano.

Il nuovo presidio va a coprire una zona della città molto “sensibile” per la presenza dell’ospedale Delmati a pochi passi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA