A Pieve lo specialista danese del sonno

Quasi mille metri quadrati a pochi passi dal casello dell’Autosole per il discount danese del dormire Jysk. Apre domani mattina, di fianco al Decathlon, nella stessa zona artigianale di via Leonardo Da Vinci, il nuovo colosso di arredamento e accessori per il buon riposo, sbarcato in Italia nel 2009 e ora pronto a conquistare anche il Lodigiano. Quella di Pieve Fissiraga è la 29esima apertura per l’azienda da tre anni in Italia e nata in Danimarca 30 anni fa e il Lodigiano, per i vertici, è un punto strategico per espandersi per diverse ragioni.

«Fa parte dell’anello largo intorno a Milano che abbiamo deciso di esplorare insieme a Bergamo, Gallarate, San Giuliano - spiega al proposito Mark Rohde della direzione generale di Jysk -: il nostro obiettivo è creare una rete di negozi con una distanza massima di circa trenta chilometri tra un punto vendita e l’altro. Pieve è in una posizione perfetta, per l’autostrada, ma anche per la vicinanza con altri grandi marchi conosciuti come Decathlon, che non si pongono come concorrenza nel nostro settore di attività, ma che ci offrono una buona visibilità. Decisivo per l’investimento a Pieve è stato anche il lavoro di ottima rifinitura dei locali della proprietà, la partecipazione del Comune in termini di autorizzazioni e la presenza di una rete di imprenditori che si impegnano per far conoscere il territorio e i suoi servizi».

La superficie di vendita è di circa 900 metri quadrati in cui troveranno posto più o meno tremila articoli, dai mobili, dal rovere al design ultramoderno e, neanche a dirlo, di stile nordico, agli accessori fino a una vasta gamma di prodotti del settore del riposo, dai cuscini, ai materassi, ai piumini. «Un settore che in Italia è stato a lungo "in appalto” alle televendite e a pochi grandi città dell’arredamento, con prezzi sicuramente superiori rispetto a quelli che siamo in grado di offrire noi - aggiunge ancora il manager -: il nostro slogan è qualità a prezzi vantaggiosi e siamo nati come discount di mobili in Germania, ma la nostra offerta permette di avvicinare le famiglie di fascia media a prodotti di qualità medio alta con grande attenzione al prezzo».

Oltre ad essere diventati gli specialisti del dormire, gli addetti di Jysk, anche a Pieve, saranno in grado di offrire un’alternativa per l’arredamento del giardino oltre a mettere sul piatto le soluzioni migliori in base alle esigenze per l’acquisto di materassi con i letti prova nello show room.

«In tempi di crisi come questi, vorrei sottolineare che Jysk punta sul dipendente e sul collaboratore, sulla formazione continua che permette di creare squadre di lavoro che sono alla base del successo dell’imprese - chiude Rhode -: per questo la nostra quota di indeterminato è molto alta».

Per ora a Pieve Fissiraga sono state assunte cinque persone, mentre due dipendenti con esperienza arrivano da altri centri. Nuove risorse occupazionali potrebbero arrivare più avanti, una volta rodato il quadro del volume di affari. Per l’inaugurazione, venerdì mattina alle 10, è previsto il taglio del nastro con le autorità, ma per tutto il fine settimana (il punto vendita sarà aperto con orario continuato ogni giorno, domenica compresa, ndr) ci sono in palio sconti e promozioni “di lancio” per i clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA