A Mairago due scrofe da record

Gina e Alba sono due scrofe da record: in tre giorni hanno partorito 50 maialini, 26 la prima e 24 la seconda. I due parti eccezionali sono avvenuti presso la cascina Gudio a Basiasco, frazione del comune di Mairago (provincia di Lodi) dove da oltre dieci anni Marco Lunati alleva suini.

«Siamo di fronte a un fatto eccezionale - dice il professor Corino Carlo, direttore della Scuola di specializzazione in patologia suina dell’Università di Milano -. Non è una rarità assistere a parti intorno ai 18 lattonzoli, ma oltre i 20 è difficile andare soprattutto se si considera che da noi la media per parto è più bassa rispetto a quella del Nord Europa, che oscilla intorno ai 13 maialini».

Si tratta di un evento – spiega la Coldiretti Lombardia – che illustra bene quale sia il grado di specializzazione e capacità che hanno raggiunto gli italiani in questi anni, con una ricerca continua anche della qualità alla quale purtroppo non corrisponde ancora un adeguamento dei prezzi riconosciuti agli allevatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA