A Borghetto tutto pronto per ripartire: sarà la prima fiera “autunnale”

Gli organizzatori non hanno voluto rinunciare, appuntamento nel week end dal 16 al 18 dicembre. Martedì uno speciale sul Cittadino

Una scelta impegnativa, anche sofferta per certi versi, ma inevitabile, per il bene di un paese e di un territorio che ha voglia di riprendere a vivere anche le proprie tradizioni. Dopo cinquanta edizioni di Fiera di Borghetto a maggio, la terza ondata di Covid rischiava di far saltare un altro anno, ma a trovare una soluzione sono stati la volontà di qualche volontario “eroe”, di tanti espositori, dei consueti sponsor che non hanno abbandonato l’evento e dei partner istituzionali. Ma anche di un pizzico di “folle” coraggio. E così, l’appuntamento si rinnoverà il prossimo 16, 17 e 18 settembre, con un ricco programma di stand, eventi, momenti di aggregazione e divertimento per tutti.

«Quest’anno è particolare - ha detto il sindaco Giovanna Gargioni, in rappresentanza del Comune che, insieme alla Pro loco, organizza l’evento -. Cancellare la fiera sarebbe stato come dare una falciata alle nostre tradizioni, una mancanza di rispetto ai nostri volontari della Pro loco, che sono degli eroi, e a quello spirito del lavoro e della socializzazione che non è mai mancato».

A sostenere questa scelta di organizzare comunque la fiera, anche se in un periodo diverso, è stata la Provincia, è stato un bando di Regione Lombardia (rappresentata da Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e Protezione Civile e dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi) che ha permesso un’erogazione di 30mila euro, e poi sicuramente la Bcc Centropadana, che ha integrato la Bcc di Borghetto Lodigiano, ma ha continuato a voler rappresentare il punto di riferimento che la piccola banca locale era sempre stata per questo evento., come ha evidenziato il presidente della Bcc Angelo Boni.

Anche grazie ai sostenitori è stato possibile, come ha evidenziato Diego Bonà, presidente della Pro Loco, continuare a mantenere la fiera gratuita, senza alcun biglietto d’ingresso. Ha raccontato: «Questa fiera è la risposta alle persone che hanno lavorato da sempre per questo evento, alcuni dei quali non ci sono più; e poi agli espositori. Perché noi organizzatori poniamo soltanto le basi, ma sono gli espositori a fare la fiera».

Il programma della fiera è presente sul sito www.fieraborghetto.it, ma il prossimo martedì sarà presente uno speciale all’interno del «Cittadino», che è partner della manifestazione da sempre. Nello speciale sono approfonditi i vari appuntamenti con tanto di interviste agli organizzatori e ai partecipanti a questo appuntamento che contribuisce ad arricchire l’offerta del territorio in questo autunno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA