VIDEO Brembio, si apre la “Fiera dei Conigli” con l’omaggio a due centenarie. La sindaca: «Dedichiamo la festa alla vita, alle donne e alle donne lavoratrici»

Domenica il taglio del nastro

Inaugurata domenica 17 marzo la “Fiera di Brembio”, nota anche come la “fiera dei conigli” per lo storico expo dell’Associazione coniglicoltori mercato riproduttori (Ascomeri) di Brembio. «Dedichiamo questa fiera alla vita, alle donne, alle donne lavoratrici», ha detto la sindaca Oriana Ghidotti commentando il “premio San Giuseppe 2024” assegnato a due “centenarie”, entrambe classe 1924: Maria Belli, storica maestra del paese, che ha già spento le 100 candeline, e Giuseppina Uggeri, titolare in passato di una panetteria a Milano, che invece deve ancora compiere 100 anni. Le loro benemerenze però sono state ritirate dai rispettivi figli, loro “caregiver”: il dottor Angelo Labbadini e Claudio Cappelletti. La sindaca andrà presto a trovare le due premiate a casa.

Il fitto programma della “Fiera di Brembio”, che nel Lodigiano di fatto apre la stagione delle feste, è stato coordinato dal “Comitato Fiera e Sagra”, voluto dalla neo amministrazione Ghidotti per coinvolgere cittadini e volontari nell’organizzazione delle manifestazioni del paese.

All’inaugurazione hanno preso parte numerose autorità civili, militari religiose, tra cui il vice prefetto Sara Morrone, la consigliera regionale Roberta Vallacchi, l’onorevole Valentina Barzotti, il presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio, i sindaci di molti comuni del circondario, i carabinieri e il parroco don Cristiano Alrossi per la benedizione.

La festa continua tutto il giorno, serata compresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA