Vandali, la Fiera nel mirino

Ancora vandalismi in città, stavolta presa di mira è la Fiera e l’area dov’è in corso il cantiere di riqualificazione della palazzina centrale e d’ingresso dell’Expo cittadina. Non perde d’attualità la problematica degli atti vandalici ad opera di ignoti – spesso adolescenti minorenni - che da tempo sta attanagliando Codogno: l’ultima scoperta è stata effettuata all’interno del quartiere fieristico di viale Medaglie d’Oro, proprio nell’area del cantiere promosso dal Comune e che sta dando adeguamento alla parte centrale e d’ingresso della Fiera, dov’è anche la sala polivalente “Vezzulli”.

Proprio qui, qualche giorno fa, si sono verificati i vandalismi, certificati anche dal successivo sopralluogo congiunto in Fiera effettuato da vigilanza municipale ed ufficio tecnico comunale: diversi i vetri rotti – probabilmente presi a sassate – nell’ingresso e sul prospetto principale del fabbricato, divelto un serramento nel locale che verrà destinato alla Protezione Civile comunale, divelte anche due porte di accesso ai bagni del piano rialzato nella sala polivalente “Vezzulli”, danneggiato pure un gradino in pietra della scala d’accesso alla struttura.

Tutti danni che obbligano ora il Comune a mettere mano al borsellino per riparare le rotture, andando ad attingere dai fondi accantonati nel ribasso d’asta di quest’appalto da 90 mila euro (cifra coperta per metà da Regione Lombardia e per metà dal Comune).

Di certo, quel che desta preoccupazione e massima allerta è che la problematica dei vandalismi in città non arretra. Anzi, resta purtroppo sempre di strettissima attualità, dopo che l’estate scorsa è stata per Codogno un periodo rovente, tra risse e vandalismi in diverse zone della città. E questo nonostante gli sforzi e i risultati messi in campo dalle forze dell’ordine e dalla stessa vigilanza municipale, quest’ultima protagonista proprio della recente identificazione e denuncia di una “baby gang” di sei giovani (di cui tre minorenni), tutti italiani e residenti in città e nei paesi limitrofi. Autori di una serie di vandalismi effettuati nei mesi scorsi in diverse parti della città.

I danneggiamenti accaduti ora in Fiera ridanno fiato al problema. E lo fanno alla vigilia della serata pubblica sulla sicurezza che il Comune ha già fissato per il prossimo 20 ottobre (ore 21, sala cultura del municipio), alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA