Una stazione “a misura di pendolari”

A giugno parte la risistemazione dello scalo che sarà più moderno

A giugno la stazione di Casale cambierà look. L’amministrazione comunale ha infatti siglato un patto con Rfi, Rete ferroviarie italiane, una collaborazione portata avanti dal consigliere Roberto Borghi a partire dall’ottobre dell’anno scorso. Borghi conosce bene i problemi dei viaggiatori, dal momento che già da tempo segue in prima persona il Comitato pendolari di Casale.

«Abbiamo concordato una serie di interventi di manutenzione e di miglioramento - afferma il consigliere -, che partiranno a giugno quando il comune di Casalpusterlengo effettuerà l’installazione di alcune telecamere finanziate al 50 per cento da Rfi. Poi si procederà con la sistemazione degli interni della stazione, con il riposizionamento dei monitor nelle sale d’aspetto, la sistemazione della banchina del primo binario per permettere una più corretta circolazione dei pendolari e altri cambiamenti che avranno comunque come obbiettivo quello di rendere l’ambiente più pulito e fruibile. Il tutto nell’ottica di far diventare in futuro la stazione un punto di aggregazione sia per i passeggeri che ogni giorno la utilizzano, sia per quei viaggiatori che raggiungono Casale per molteplici motivi».

In questi mesi si sono tenuti diversi incontri tra i soggetti interessati, al tavolo sono state presentate diverse proposte e ci si è confrontati per scegliere quale strada seguire. «Proprio durante la mattina del 25 maggio - sottolinea Borghi -, grazie alla disponibilità di Rfi abbiamo effettuato un ultimo sopralluogo per dare così un’impostazione all’inizio dei lavori e per valutare una soluzione per migliorare e mettere in totale sicurezza anche il parcheggio biciclette, opera che da tempo si cerca di portare a termine. Ringrazio personalmente fin da subito Rfi, che già durante i primi appuntamenti si è rivelato un ottimo interlocutore, molto disponibile a collaborare per portare a termine queste operazioni».

Borghi sottolinea che il percorso per il restyling della stazione ha coinvolto anche il sindaco Flavio Parmesani e l’assessore ai lavori pubblici Luca Peviani. «Presto inizieranno i lavori per l’ampliamento del parcheggio auto, con ben 120 posti in più rispetto a quelli attuali».

Il Comitato pendolari di Casale, che gestisce anche un sito on line, si sta preparando in vista del 12 giugno, quando scatterà la riqualificazione della linea Milano-Piacenza.

In quell’occasione cambieranno gli orari dei treni, un provvedimento voluto da Regione Lombardia per rendere più veloce il traffico sulla tratta.

Le novità riguarderanno tutti i viaggiatori del Lodigiano, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto i viaggiatori sono pronti a bussare alla porta del Pirellone per chiedere ulteriori modifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA