Un passatempo che non invecchia:
tutti a Codogno per il calcio balilla, si sfidano anche autorità e sindaci

La città ospita in questi giorni il campionato italiano a squadre

Partner e istituzioni del territorio si sono sfidate ieri sera in un torneo di calcio balilla all’interno del polo fieristico di viale Medaglie d’oro che in questi giorni ospita il Campionato italiano a squadre. La manifestazione è uno degli eventi promozionali, pensato dagli organizzatori insieme a quello che questa mattina vede la partecipazione di tanti alunni e alunne degli istituti comprensivi del territorio, coinvolti nell’iniziativa “Un goal insieme”, in cui alcuni ragazzi e ragazze vengono sorteggiati e mischiati tra loro, e nella sfida “Un calcio al Covid”.

Alla serata di ieri, oltre che alle personalità del Comune di Codogno, hanno preso parte diversi sindaci del territorio che, smessi i panni istituzionali, si sono divertiti intorno ai tanti biliardini presenti. «Si tratta di un torneo ufficiale, con anche una premiazione», ha spiegato il presidente della Lega italiana calcio balilla Nicola Colacicco. Ecco quindi un brindisi,i saluti iniziali e poi tutti a giocare.

Leggi anche

Alle gare agonistiche potrà naturalmente assistere il pubblico ed è proprio questo l’invito del sindaco di Codogno Francesco Passerini: «Do il benvenuto e ringrazio tutti i partecipanti a questo altro grande evento di Codogno 2023 - ha detto -. Si tratta di un campionato italiano, in cui sono rappresentate tutte le regioni del nostro Paese. In questi quattro giorni Codogno sarà la capitale italiana del calcio balilla. Invito tutti a venire ad assistere alle gare. Grazie anche a Sal dato che gli atleti potranno dissetarsi tramite il loro erogatore d’acqua».

«Questa è la gara più distensiva, ma è molto bella», ha commentato ancora Nicola Colacicco, mentre Francesco Passerini ha ringraziato Figest «per aver scelto di venire a Codogno in questo anno straordinario, per noi è un onore, e il consigliere delegato allo sport Luigi Bassi che si è impegnato a lungo per questo evento». «È stata una bellissima collaborazione - ha detto Luigi Bassi -. Fa piacere portare il calcio balilla a Codogno e mostrare che è uno sport a tutti gli effetti; sono curioso di vedere le gare». Erano presenti anche Giuseppe Mastria, delegato regionale Figest calcio balilla e Federigo Ferrari Castellani del Coni regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA