Un cadavere recuperato nel Po

Un pescatore intravede il corpo di un uomo dentro una secca appena dopo una diga e lancia l’allarme,

ma le successive ricerche non forniscono alcun esito

(ore 15.30) Le ricerche si sono concluse nel primo pomeriggio con il recupero di una salma, che però è ancora senza nome. I vigili del fuoco di Piacenza sono riusciti a individuare il cadavere nei pressi di Isola Serafini, si tratta di un uomo di circa 40 anni.

(ore 11) Sono riprese le ricerche in Po del cadavere avvistato ieri pomeriggio da un pescatore piacentino. Poco fa sono arrivate sul posto due squadre dei vigili del fuoco di Fiorenzuola, che riprenderanno a perlustrare il fiume a bordo di un gommone. Le operazioni sono coordinate dai carabinieri della stazione di Monticelli d’Ongina, a pochi chilometri da Castelnuovo Bocca d’Adda.

(ore 9) Un pescatore avvista un cadavere nel Po, lancia l’allarme e subito partono le ricerche. È accaduto ieri pomeriggio intorno alle 16 al confine tra Lodi e Piacenza, in territorio di Monticelli d’Ongina dove un piacentino stava navigando a bordo della sua barca quando ha intravisto il corpo di un uomo, dentro una secca appena dopo la diga. Il pescatore ha informato della scoperta le forze dell’ordine, e pensando di aver fatto il suo dovere ha ripreso la navigazione. Così facendo è però diventata un’impresa individuare il punto esatto in cui aveva visto il cadavere affiorare a pelo dell’acqua. Partita la segnalazione, sul posto sono subito arrivati i carabinieri di Monticelli d’Ongina e i vigili del fuoco di Fiorenzuola d’Arda, che hanno iniziato a perlustrare in lungo e in largo il Grande fiume. Senza un riferimento preciso, le ricerche si sono rivelate più difficili del previsto e i soccorritori hanno proceduto quasi alla cieca, controllando le rive e ogni anfratto del Po. Mentre i carabinieri di Monticelli e Fiorenzuola avviavano le indagini per capire se vi fossero denunce di persone scomparse, i pompieri hanno messo in acqua un gommone e disceso il Po prima in un senso e poi nell’altro, a ritroso, senza però trovare il cadavere. Dopo quattro ore, è stato così deciso di sospendere le ricerche, che riprenderanno molto probabilmente questa mattina. Il pescatore che ha raccontato di aver fatto l’avvistamento, potrebbe essere invitato a partecipare al nuovo sopralluogo, nella speranza di raggiungere il punto in cui ieri pomeriggio dice di aver visto il corpo di un uomo. Il tratto è quello compreso tra i comuni di Monticelli e Spinadesco, non molto distante da Castelnuovo Bocca d’Adda. E proprio la vicinanza al confine con la provincia di Lodi, aveva fatto inizialmente sospettare che l’uomo scomparso fosse lodigiano. Un dubbio che resta aperto.

Laura Gozzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA