Un altro furto in farmacia nella Bassa: blitz nella notte alla “Madia” di Zorlesco

Nel mirino anche la “Orlandi” a Ospedaletto, ma il tentativo è fallito

Una nuova notte di “fuoco” per le farmacie della Bassa: un colpo riuscito e uno andato in fumo per i ladri entrati in azione a Zorlesco e Ospedaletto. A pagare il prezzo maggiore il punto vendita della frazione di Casale. Il blitz è avvenuto alla “Madia” in piazza della Vittoria, nel pieno centro del piccolo abitato. I malviventi sarebbero entrati in azione tra l’1 e le 2 di notte, secondo lo stesso modus operandi già visto nelle ultime settimane: dopo aver forzato la serranda per crearsi un passaggio rasente al pavimento, i ladri sono riusciti ad aprire la porta a scorrimento, senza tuttavia romperla.

Come avvenuto a Codogno, Secugnago, Fombio e Corno Giovine, gli espositori di medicinali e prodotti sono stati ignorati dai ladri: l’interesse si è così focalizzato unicamente sulle casse e sul loro contenuto. Dopo aver messo a soqquadro gli uffici, i malviventi hanno arraffato il denaro, almeno 200 euro. A scoprire il furto, nelle ore successive, sono stati i titolari al momento dell’apertura. La serranda forzata ha fatto subito capire quanto poteva essere accaduto. «Abbiamo chiamato i carabinieri che sono subito arrivati – spiega il titolare Luigi Congi -. Da parte mia e dei miei famigliari vorrei far arrivare il ringraziamento ai militari dell’Arma per essere arrivati in breve tempo. Ogni venti giorni, noi prestiamo servizio notturno a favore della comunità: da quello che possiamo aver notato, c’è movimento in paese fino a tarda ora e quindi la banda è entrata in azione solo una volta sicura di non essere scoperta».

Nella notte, però, non solo la “Madia” è finita nel mirino. Da chiarire ancora quale sia l’ordine temporale, ma gli stessi malviventi hanno tentato un colpo anche alla “Orlandi” di Ospedaletto, a pochi chilometri di distanza da Zorlesco. In questo caso però il blitz è fallito, visto che i ladri, dopo aver cercato di alzare la serranda servendosi di una leva e di un martello, hanno dovuto desistere. Nell’ultimo anno, tra le farmacie più martoriate c’è quella del quartiere di San Biagio a Codogno: tre le incursioni da maggio 2022 a gennaio 2023. La “De Micheli” di Corno Giovine è stata violata invece due volte in una sola settimana. Proprio qui ad entrare in azione fu un adolescente nordafricano irregolare, rintracciato poi a Maleo dove era domiciliato e dove poco prima aveva razziato anche un bar con un complice.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA