Cronaca / Basso Lodigiano
Mercoledì 08 Ottobre 2025
Esplode un tubo di gas refrigerante all’Inalca di Ospedaletto, evacuato lo stabilimento con 400 persone: il numero delle persone coinvolte sale a 27
GUARDA IL VIDEO Sul posto numerosi mezzi del 118 e i vigili del fuoco del comando di Lodi. Scatta la macchina dell’emergenza
Ospedaletto Lodigiano
(ore 17.30) Continua ad aggiornarsi il numero delle persone coinvolte dall’esplosione e che vengono soccorse dagli operatori sanitari del 118: adesso sono 27.
(ore 15) I mezzi del 118 continuano ad arrivare sul posto dell’incidente. In questi minuti due mezzi della Croce rossa sono appena entrate nello stabilimento.
(ore 14.30) Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, sono 21 le persone che sono state controllate dal personale sanitario. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona della perdita e si continua a monitorare l’intera area.In base alle prime informazioni in arrivo dalla centrale operativa del 118, i soccorritori hanno assistito sul posto, tra gli altri, tre operai di 20, 28 e 32 anni.
(ore 14) Secondo le prime informazioni diffuse dal comando provinciale dei vigili del fuoco, intorno alle ore 13 si è verificata una fuoriuscita di gas refrigerante. Sul posto sono intervenute squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo con due autopompe serbatoio e un mezzo del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per la gestione dell’emergenza. A titolo precauzionale sono state evacuate circa 400 persone presenti all’interno dello stabilimento. Una decina di persone sono state sottoposte ad accertamenti sanitari da parte del personale del 118, prontamente intervenuto sul luogo. L’intervento è attualmente in corso e sono in corso tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza dell’area.
(ore 13.55) Le ambulanze del 118 stanno arrivando da tutta Lombardia.
(ore 13.50) Secondo i primi accertamenti, le persone rimaste ferite in modo più grave sarebbero almeno dieci; altri dipendenti del macello avrebbero sintomi più leggeri.
(ore 13.30) Grave incidente al macello Inalca di Ospedaletto Lodigiano. Secondo le prime informazioni, sarebbe esploso un tubo di ammoniaca. Decine le persone rimaste intossicate. Sul posto numerosi mezzi del 118 e i vigili del fuoco del comando di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA