
(ore 16.30) Sono quattro indiani e tre cingalesi, i sette feriti nell’incidente avvenuto questa mattina sulla SS9 davanti all’hotel Mondial tra Casalpusterlengo e Somaglia. Il più grave è un 39enne indiano residente a Somaglia, subito intubato e ricoverato all’Humanitas di Rozzano. Un compagno ha riportato un trauma cranico-facciale e dopo il ricovero all’ospedale Maggiore di Lodi è stato trasferito al San Raffaele a Milano. Grave anche un terzo, ricoverato al nosocomio di Piacenza. Meno preoccupanti invece le condizioni degli altri quattro a bordo: feriti agli arti superiori e inferiori, sono stati trasportati all’ospedale di Codogno per accertamenti. Su un furgone Opel Vivaro con il 39enne alla guida, i sette stranieri stavano andando al lavoro a Piacenza, quando hanno centrato il bilico in uscita dal piazzale dell’albergo.
(ore 9.30) Mancavano pochi minuti alle 7, questa mattina, quando un furgone con a bordo sette persone si è scontrato con un tir, finendo la sua corsa sotto il mezzo pesante, spinto anche da un’ulteriore vettura che lo ha tamponato. Il terribile schianto è avvenuto sulla via Emilia all’altezza di Somaglia e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e ben nove mezzi di soccorso: ambulanze da tutto il Lodigiano, oltre a un’automedica da Lodi e una da Piacenza. Il camionista è rimasto praticamente illeso, mentre tutti gli occupanti del furgone sono rimasti feriti, uno di loro versa in condizioni particolarmente gravi ed è stata necessaria un’ora di lavoro per estrarlo dal mezzo e trasportarlo d’urgenza all’Humanitas di Rozzano. Inevitabili anche le pesanti conseguenze con il traffico, visto che l’arteria è stata chiusa per permettere il lavoro dei soccorritori e la rimozione dei mezzi.
Sul posto nove mezzi di soccorso dal Lodigiano e da Piacenza, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri. I feriti sono stati trasportati in vari ospedali, quello in condizioni più preoccupanti è ricoverato all’Humanitas di Rozzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA