Terremoto politico a Brembio, la maggioranza si dimette in massa

La decisione dopo mesi di tensioni con il sindaco Tonani, il viceprefetto Antonella Pagano nominata Commissario per la provvisoria amministrazione

L’amministrazione Tonani non esiste più: da domani mattina, sabato 17 settembre, il comune di Brembio sarà guidato dal commissario prefettizio. A seguito delle dimissioni dei sei consiglieri comunali del Comune di Brembio, si è verificata l’ipotesi prevista dall’articolo 141 del Tuel: cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri- E, considerata la necessità di assicurare il normale funzionamento dell’Ente Locale, il Prefetto di Lodi ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale e ha nominato la dottoressa Antonella Pagano, Viceprefetto in servizio presso questa Prefettura-UtG, Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Brembio.

Questa mattina si è verificato un vero e proprio terremoto politico. Con una lettera hanno rassegnato le dimissioni dalla carica di consiglieri di maggioranza Flavio Cremonesi, Chiara Minoia, Vilma Albertini, Alberto Ceresa, Alessio Celsa e Silvio Di Micco.

Da mesi le tensioni col sindaco Giampietro Tonani tenevano sul filo del rasoio l’amministrazione. A Pasqua, di fronte alla mozione di sfiducia avanzata dalla minoranza e dal consigliere di maggioranza Giovanni Madonini, i consiglieri avevano “salvato il sindaco” per “salvare il comune”. Ma ora è finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA