Terremoto avvertito nel Lodigiano

(ore 14) Il terremoto in Toscana è proseguito con varie scosse di assestamento Dopo le prime due se ne sono registrate altre tre, una di magnitudo 2.6 alle 12.46, una di magnitudo 2.2 alle 12.50 e una 2.3 alle 13.02. Tutte con epicentro a Fivizzano, come prima, in provincia di Massa Carrara. In Lunigiana e in Garfagnana si sono verificati diversi crolli e una persona è rimasta ferita in località Postella. Paura in tutto il lecchese, mentre a Pisa è stato interrotto il consiglio comunale. A Reggio Emilia è stato interrotto l'incontro con il ministro dello Sport, delle Pari opportunità e delle politiche giovanili Josefa Idem. Sono in corso anche i controlli tecnici sulla rete ferroviaria.

(ore 13.10) Al momento non ci sono notizie di danni o di feriti a causa del sisma. Paura nelle zone colpite, in Liguria e nella vicina Emilia, duramente colpita da un terremoto poco più di anno fa. Nei territori colpiti la gente è uscita in strada e sono in corso i controlli, numerose le telefonate ai vigili del fuoco anche a Genova.

(ore 13.05) Il sisma è stato avvertito per diversi secondi alle 12:33 in tutto il Nord e Centro Italia. Secondo l'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) l'epicentro è a 2 chilometri da Fivizzano, in provincia di Massa e Carrara, di magnitudo di 5.2 sulla scala Richter e con profondità 5.1 chilometri.

(ore 12.52) Secondo le prime informazioni l'epicentro del sisma sarebbe nella Lunigiana (nell'alta Toscana) e la magnitudo sarebbe di 5.2.

(ore 12.48) Non si hanno ancora informazioni sulla magnitudo del sisma, nè sul l'epicentro. Il territorio in cui è stato avvertito vanno da Firenze a Milano e arrivano fino alla zona tirrenica.

(ore 12.40) Secondo le agenzie di stampa la scossa è stata avvertita anche a Firenze.

(ore 12.38) Pochi minuti fa nel Nord Italia, da Bologna a Milano, è stata avvertito un terremoto. Anche nel Lodigiano, in particolare nella Bassa, i cittadini hanno sentito la scossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA