Suona l’allarme e sono costretti a scappare. È finita con un nulla di fatto l’incursione al liceo Novello di Codogno avvenuta lunedì sera intorno alle 22.30. Ignoti hanno forzato la porta antipanico della palestra e una volta dentro l’istituto di via Papa Giovanni XXIII si sono diretti verso il corridoio dove si trovano i distributori automatici di merende e bibite.
Puntavano alle monete contenute all’interno, ma quando hanno sentito il suono dell’allarme si sono spaventati e hanno cercato di manometterlo senza riuscirci. Vedendo che non smetteva e temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, gli intrusi hanno quindi abbandonato in fretta e furia il Novello e sono spariti nella sera.
Sul posto è accorsa una pattuglia dell’aliquota radiomobile di Codogno e poco dopo è arrivata una dipendente del liceo. Insieme hanno ispezionato le aule e le sale dell’istituto, verificando che era tutto in ordine. Segni evidenti del tentativo di manomissione sono stati riscontrati invece sull’apparecchio antifurto. Le macchinette degli snack e bevande non hanno subito danni e si è capito che i ladruncoli avevano cercato di aprirle perché erano spostate. Probabilmente pensavano di poterci lavorare con maggiore facilità scostandole dalla parete, ma non è stato così. Il sistema anti intrusione ha fatto saltare i loro piani e non gli è restato altro da fare che allontanarsi finché erano in tempo. I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Codogno stanno indagando sul tentato furto, resta infatti il mistero di chi possa avere interesse a rubare pochi spiccioli col rischio di essere scoperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA