Sull’auto in fuga i gioielli rubati

Sorpresa dai carabinieri mentre cerca di scappare una banda di ladri abbandona l’auto ma i colpi continuano

C’era tutto l’armamentario con cui avevano già colpito e si apprestavano a colpire di nuovo, a bordo della Volvo station wagon che venerdì sera è stata bloccata dalla pattuglia dei carabinieri di Guardamiglio mentre i ladri a bordo tentavano la fuga.

I malviventi hanno dovuto mollare l’auto nel vicoletto di via Garibaldi dove è avvenuto lo schianto con la pattuglia e all’interno i militari hanno rinvenuto cacciaviti, flessibili, un piede di porco, un navigatore satellitare e persino un’ascia.

Accanto a tutti questi attrezzi, sono stati trovati anche i gioielli che la banda aveva collezionato nei raid già portati a termine e che i carabinieri stanno ora cercando di riconsegnare ai legittimi proprietari.

La sensazione è che i tre che viaggiavano sulla Volvo non erano nuovi a scorribande nella Bassa, ma non i soli. La sera stessa del faccia a faccia tra i ladri e i carabinieri a Guardamiglio, quasi in contemporanea un’altra squadra di malintenzionati era in azione a Corno Giovine e di nuovo a Fombio, uno tra i comuni più bersagliati nelle ultime settimane.

Tra le 18 e le 19 di venerdì scorso, quindi, almeno due bande criminali stavano passando in rassegna i paesi a sud di Codogno con la chiara intenzione di rubare.

La notte stessa i topi d’appartamento hanno colpito a Caselle Landi, San Rocco al Porto e Retegno. A Caselle il sospetto è che siano stati disturbati, non si spiegherebbe altrimenti lo strano comportamento dei ladri che hanno fatto irruzione in un’abitazione di via Montelungo e avevano già messo le mani su una cassetta di fucili, per poi liberarsene. A San Rocco al Porto, invece, hanno razziato monili in oro in un appartamento di via Grand’Italia e in un altro di via Gramsci. Colpo riuscito anche a Retegno: in via del Borgo hanno ripulito l’abitazione facendo incetta di preziosi e denaro contante.

La media dei furti in abitazione nell’ultimo periodo ha avuto un’impennata impressionante ed è un’eccezione che tra sabato e domenica non sia accaduto niente.

I carabinieri della compagnia di Codogno hanno intensificato il pattugliamento ormai da tempo e non appena arriva in centrale una richiesta d’intervento, una pattuglia corre sul posto e contemporaneamente vengono diramate le ricerche.

Ne è una prova il blitz rocambolesco di venerdì sera a Guardamiglio. A conferma del trend, tuttavia, ieri sera i soliti ignoti hanno ripulito un’abitazione in via Verdi a San Rocco al Porto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA