Sulla strada si apre una voragine

La segnalazione di un cittadino, che nota una rottura nell’asfalto, evita guai. Il sindaco Mariani: «È andata bene, ma adesso tutto è già tornato alla normalità»

Ad insospettirsi è stato un sanfioranese, rimasto perplesso ed incuriosito due giorni fa da quella rottura nell’asfalto di via Piave mai notata prima.

Quanto mai provvida è stata la sua immediata segnalazione all’amministrazione comunale, tempo qualche minuto e mercoledì sera l’asfalto attorno a quel piccolo buco sospetto nella carreggiata è infatti imploso su se stesso. Rivelando la più ampia voragine nascosta sotto la strada.

Solo il destino ha voluto che nessun’auto o bicicletta sia sprofondata improvvisamente nel dislivello al di sotto della carreggiata. «È andata bene», commentava ieri mattina con franchezza il sindaco Antonio Mariani, osservando gli operai della Società Acqua Lodigiana al lavoro attorno ad una maxi voragine profonda diversi metri e visibilissima all’imbocco di via Piave: a causare il vuoto al di sotto dell’asfalto è stata una falla in uno degli innesti della vecchia fognatura del paese, sollecitata oltremodo nelle scorse settimane dalla intensità delle continue piogge cadute incessanti anche sulla Bassa.

Se si sia aperta proprio sotto quella inusuale pressione idrica nessuno può saperlo, quel che è certo è che la falla ha continuato a dilavare il terreno sottostante il tracciato di via Piave, a portare via terra, a creare vuoti sotto l’asfalto. Il caldo torrido di questi giorni ha poi fatto il resto: le alte temperature hanno “ammorbidito” l’asfalto che, senza più supporto sottostante, ha ceduto.

Già ieri mattina gli addetti di Sal hanno scavato e rimosso terra per arrivare al punto della rottura, un intervento accurato per cercare di ripristinare entro fine giornata la carreggiata.

«Sal ha in carico la gestione e la manutenzione della fognatura di San Fiorano, per questo l’intervento in corso è eseguito da Sal e non dal Comune - così sottolineava ieri con evidente sollievo il sindaco Mariani - . Quanto mai apprezzabile, peraltro, la tempestività con cui Sal è intervenuta per sanare la situazione e riportare tutto alla normalità. Siamo soddisfatti».

L’accaduto ha fortunatamente avuto ripercussioni minime sulla viabilità locale: via Piave ieri è stata praticamente trasformata in una strada a senso unico in uscita dal paese, gli autoveicoli interessati ad imboccarla in entrata per dirigersi verso la Ranina e la Bassa sanfioranese hanno potuto disporre del percorso circolare alternativo lungo la via Pallavicino, la via Polenghi e viale Italia.

Luisa Luccini

© RIPRODUZIONE RISERVATA