Sparatoria a Castiglione, ci sono feriti

(ore 17.30) Prima di essere condotto in carcere a Lodi, è stato rinchiuso in camera di sicurezza a Codogno il 57enne G.R. che questa mattina ha seminato il panico alla Technoelectric sparando al titolare e al ragioniere. L’accusa nei suoi confronti è di tentato omicidio plurimo, di cui dovrà rispondere davanti al Gip in sede di convalida dell’arresto. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Codogno intanto proseguono nelle indagini per approfondire il movente dell’esplosione di follia, che ha portato il 57enne, magazziniere della ditta, a impugnare una Beretta calibro 22 che teneva nascosta in un cassetto e a sparare.

(ore 16.40) La sparatoria di questa mattina a Castiglione «è riconducibile a dissidi tra G.R. ed il titolare della ditta dovuto a questioni economiche inerenti il proprio rapporto lavorativo». Lo fanno sapere i carabinieri della compagnia di Codogno, intervenuti questa mattina alla Technoelectric. L’autore del gesto di violenza è in carcere nella casa circondariale di Lodi, a disposizione dell’autorità giudiziaria, l’accusa per lui è di tentato omicidio.Il titolare della ditta, ferito da uno dei colpi esplosa dalla calibro 22 del lavoratore, è stato dimesso nel corso della mattinata, mentre l’altro ferito è stato sottoposto a un intervento chirurgico al femore.

(ore 12.30) Hanno entrambi 49 anni gli uomini colpiti alle gambe durante la sparatoria di questa mattina alla Technoelectric di Castiglione. Secondo le informazioni fornite dal 118 entrambi sono «apparentemente non in pericolo di vita».

(ore 12.05) Oltre alle due persone ferite dal 50enne agli arti inferiori, il personale del 118 ha soccorso una dipendente incinta sotto shock dopo il fatto di sangue. Ora tutti e tre si trovano ricoverati all’ospedale di Lodi.

(ore 12) Il 50enne è stato fermato dai carabinieri poco distante dall’azienda, sulla strada che porta verso Codogno. Si trovava nei pressi del nuovo semaforo pedonale quando i carabinieri lo hanno bloccato. A quanto pare, sotto il maglione, nascondeva ancora l’arma da fuoco con cui aveva sparato.

(ore 11.10) L’autore della sparatoria è un uomo sui 50 anni residente a Castiglione d’Adda. Questa mattina ha esploso dei colpi di pistola contro il titolare dell’azienda e il responsabile amministrativo, ferendoli alle gambe. Poi è fuggito ma è stato catturato in una strada poco lontano dall’azienda. Ancora ignoti i motivi del folle gesto. Dalle notizie che arrivano dalle fonti ufficiali i feriti sarebbero tre.

(ore 11) L’azienda in cui è avvenuto il grave fatto di sangue si trova nella zona industriale di Castiglione sulla strada per Terranova. «Technoelectric – si legge sul sito Internet dell’azienda - è da tempo azienda leader nel campo della tecnologia elettromeccanica, specializzata in particolare nel settore degli interruttori di manovra sezionatori per bassa tensione. Fondata nel 1981, la Technoelectric può contare su solide competenze professionali e su tecnologie moderne ed aggiornate in campo elettromeccanico. Sul mercato i prodotti dell’azienda sono conosciuti ed apprezzati; gli interruttori di manovra sezionatori per bassa tensione sono tra i più richiesti».

(ore 10.50) Secondo le prime informazioni i feriti sarebbero tre, tra cui una donna. Non ci sono ancora informazioni precise sulle loro condizioni. Sul posto i carabinieri e il 118. Lo sparatore sarebbe stato subito bloccato dalle forze dell’ordine.

(ore 10.40) Sparatoria in una ditta a Castiglione d’Adda: un uomo spara a due colleghi che restano feriti. L’episodio di violenza è avvenuto poco dopo le 10 alla Technoelectric. Non ci sono ancora informazioni certe sulla dinamica.

L'uomo li ha colpiti alle gambe e poi è fuggito, ma i carabinieri lo hanno bloccato poco distante

© RIPRODUZIONE RISERVATA