Scattano le limitazioni al traffico sul ponte di Castelnuovo, da mercoledì 23 agosto via al senso unico alternato

In vigore anche il divieto di transito dei mezzi con peso superiore a 43 tonnellate

Da mercoledì 23 agosto senso unico alternato sul ponte di San Nazzaro che collega Castelnuovo Bocca d’Adda, sponda lodigiana del Po, a Monticelli d’Ongina, località piacentina. Inoltre, stop al passaggio dei mezzi superiori a 43 tonnellate.

L’ordinanza è stata pubblicata dalla provincia di Lodi e fa seguito ai serrati confronti, intercorsi anche con la provincia di Piacenza (proprietaria di una parte del ponte), tutti legati alla prove di carico eseguite lo scorso maggio sull’infrastruttura.

La circolazione alternata dei mezzi sarà regolata da apposito impianto semaforico. E’ fatto inoltre divieto di transito ai mezzi con massa a pieno carico superiore a 43 tonnellate; per tutti invece il limite di velocità istituito sarà di 30 chilometri orari.

La nuova disciplina della circolazione stradale sarà valida fino alla conclusione dei lavori di affidamento del manufatto per i quali la provincia dispone già di oltre 2,4 milioni di euro coperti da fondi regionali. A breve saranno affidate le progettazioni. In seguito saranno eseguiti i lavori.

La scorsa primavera infatti, a seguito di ispezione visiva, erano stati evidenziati una serie di difetti su diversi elementi strutturali ed accessori del ponte di San Nazzaro, facendo ricadere la struttura in una classe di attenzione alta e quindi scattare d’urgenza una verifica accurata, detta di livello 4: dunque, indagini sui materiali, prove di carico statiche e dinamiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA