SAN FIORANO Sale dalla cantina e si trova faccia a faccia con i ladri

I malviventi sono riusciti soltanto ad afferrare alcuni gioielli di poco valore prima di scappare e far perdere le proprie tracce

Mentre è in cantina i ladri passano al setaccio le stanze al piano superiore. Si è trovata di fronte i malviventi sperando che nulla potesse accaderle la donna vittima dell’ennesimo furto domestico nel Lodigiano. Il fatto mercoledì intorno alle 18 a San Fiorano, quando la proprietaria di un’abitazione di via Trento è risalita in casa dalla cantina, situata al piano sottostante. Ad attenderla però c’erano degli ospiti indesiderati, dei ladri che poco prima erano entrati di soppiatto ignorando evidentemente la presenza della donna in casa.

Una volta scoperti, i malviventi, arraffati alcuni gioielli in oro di poco valore, sono subito usciti sparendo nel buio appena calato in paese e riuscendo poi nel giro di pochi minuti a far perdere le proprie tracce.

I precedenti

Un episodio traumatico per la donna, molto agitata all’arrivo dei militari dell’Arma, e non molto diverso da quello avvenuto un paio di giorni prima a Retegno. Nella frazione di Fombio infatti un’altra donna aprendo la porta di casa al rientro si è trovata un ladro che stava rovistando tra i suoi oggetti personali. Una lunga serie di furti che ha coinvolto ormai una decina di paesi nella Bassa.

Nello stesso giorno di San Fiorano colpiti anche Orio Litta, Codogno e Bertonico: furti portati a termine sempre nello stesso modo in via Marconi, via Laharpe e via Tosi, con i malviventi che si introducono in abitazioni vuote, o con i proprietari in quel momento poco lontani, e forzano finestre o porte finestre per sottrarre quanto viene trovato poi in cassetti e pensili tra monili in oro e soldi in contanti.

Ad inizio settimana nel mirino erano finite San Rocco e Santo Stefano, mentre lo scorso fine settimana era stata la volta ancora di Codogno così come di Casale con tre colpi nelle due città più popolose della Bassa andati a segno a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA