Sabato a Casale torna la Notte delle meraviglie

Funamboli, giocolieri, clown e cantanti. La strada è la protagonista nella terza Notte delle meraviglie che andrà in scena a Casale sabato 8 luglio dalle 20 alle 3 del mattino. Venti gli artisti che si esibiranno nei diversi punti spettacolo individuati nel centro storico, tutti sotto coordinamento e organizzati dall’amministrazione comunale e dai suoi partner. Gli operatori commerciali della città parteciperanno all’iniziativa con i negozi aperti per lo shopping anche serale e per l’allestimento di proposte enogastronomiche o iniziative commerciali particolari.

Quando è stato aperto il bando in primavera, le proposte di artisti di strada arrivate in Comune sono state una cinquantina. L’opera di selezione a cura dell’amministrazione comunale, del comitato Casaleventi e dell’associazione AlCubo ha portato alla scelta di 19 artisti tra musicisti, teatranti, giocolieri, saltimbanchi, funanboli, illusionisti, cantanti e musicisti. «Nella scelta abbiamo prestato grande attenzione alla qualità dell’offerta – spiega Sergio Galuzzi di Casaleventi -. Nelle tre edizioni c’è stata un’evoluzione sempre più marcata verso l’arte di strada». Un ultimo grande evento potrebbe aggiungersi a quelli già in cartellone entro martedì: l’amministrazione vi sta lavorando, ma mantiene il più totale riserbo fino a quando non ci sarà l’ufficialità. Gli artisti si disporranno nei punti spettacolo individuati in piazza del Popolo, largo Casali e via Marsala, viale Cappuccini, via Cavour e tra piazza da Vinci e via Cavallotti, in tutto il centro storico.

«Abbiamo puntato con decisione sull’arte di strada, con maggiore qualità e un numero più elevato di eventi – commenta il vicesindaco Alberto Labbadini -. Ci saranno un po’ tutte le tipologie, con artisti che hanno grande esperienza e vantano partecipazione a festival ed eventi di grande richiamo. Il tutto con il contorno dell’offerta enogastronomica messa in piedi dagli operatori privati, lo shopping serale, un paio di iniziative a margine tra piazza Repubblica e parco delle Molazze».

L’iniziativa è stata condivisa ed è nata con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confartigianato. «Casale ha da un paio d’anni una programmazione di eventi fissa, in cui la Notte delle meraviglie ha trovato ormai il suo spazio – dice Isacco Galuzzi, segretario Ascom -. Questa manifestazione supera il concetto di Notte bianca tradizionale, e propone un segmento specifico di spettacolo, quello degli artisti di strada».

Un format che è piaciuto in passato. «Il livello di gradimento, oltre alle presenze, ci ha detto negli anni passati che la formula piace – afferma Vittorio Boselli, segretario Confartigianato -. A Casale la sperimentazione è di casa, e al terzo anno ormai possiamo parlare di iniziativa consolidata. Come associazioni abbiamo portato il nostro apporto diretto e abbiamo portato anche il sostegno economico della Camera di commercio di Lodi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA