Sabato a Casale si fa festa con la Notte bianca: è la prima dopo l’incubo Covid

Il clou sarà il Laser Show in piazza del Popolo (alle 22.30 e 23.30)

Dopo lo stop pandemico torna sabato 8 luglio a Casalpusterlengo la “Notte Bianca” della tradizione, organizzata dal Comune insieme a Pro loco, Confcommercio-Ascom, Confartigianato, Unione artigiani e i tanti sponsor.

L’ultima edizione risale al 2019 (allora fu inglobata nella sagra di San Bartolomeo), poi il Covid costrinse all’annullamento della manifestazione nel 2020 e nel 2021 mentre nel 2022 si tentò una versione ridotta, la “Notte d’estate”. «Dopo tre annate di stop siamo felici di tornare a proporre la Notte Bianca a luglio, una manifestazione che fa vivere la città - ha spiegato il sindaco Elia Delmiglio -: l’evento catalizzante sarà il Laser Show di piazza del Popolo, un evento emozionale di luci e colori che saranno proiettati sulla facciata della chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino (doppio spettacolo alle 22.30 e alle 23.30), ma per le vie del centro saranno presenti anche gli artisti di strada con giocolerie, trucca bimbi, trampolieri (in collaborazione con “Sogni in festa”) adatte anche ai più piccoli: la “Notte bianca” è un evento pensato per tutti». Inizio ore 19, fine ore 3.

«Quest’anno la “Notte Bianca” di Casale coincide inoltre col primo sabato di saldi - ha annotato Isacco Galuzzi, segretario di Confcommercio-Ascom, affiancato dal presidente di Ascom Emanuele Frontori -: i negozi saranno aperti oltre il solito orario con mille occasioni». Vittorio Boselli di Confartigianato ha sottolineato: «La notte bianca si inserisce in un programma di eventi estivi che accompagna Casale alla sagra di San Bartolomeo e in cui emerge la vivacità dell’imprenditoria giovanile».

Il programma è ricco. In via Garibaldi sono previsti il Mercatino della Notte Bianca, bancarelle e musica dal vivo. In Largo Casali, al Plaza Cafè, show de “I ragazzi di Campagna”; al 4.2, si balla con Dj Ciskimondo e Pevio. Presso farmacia Ponti esposizione di Linee cosmetiche. Da Ciclo Fedeli, in collaborazione con Fiab, “Agility Baby-Bike”, circuito ad ostacoli per bambini da 3 a 7 anni e servizio di custodia bici. In piazza della Repubblica, al Circolo dei Lavoratori, street Food con pizza e DJ Set. In viale Rimembranze, all’Hakuna Matata, cena con Dj. In viale Cappuccini, Estate Cafè, Estate gelateria, Pepper’s to go e Stube birreria propongono aperitivo e cena con Dj Set fino alle ore 21.45, a seguire, momento amarcord con il Live show “80 voglia di ’90-2000 by Divina” fino alle 23.45, infine Dj Set by Jhonny Ferragosto fino a fine serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA