Rubano tre cellulari a scuola: due ragazzini nei guai

Due minorenni di Codogno, di cui uno ha meno di 14 anni, che frequentano la Scuola secondaria di primo grado “Ognissanti” sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Milano poiché nella giornata di lunedì 16 maggio si impossessavano all’interno dell’istituto scolastico di tre telefoni cellulari appartenenti ad altrettanti alunni frequentanti la stessa scuola.

I due minorenni autori del furto, identificati dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Codogno, dopo aver asportato i telefoni cellulari li consegnavano ad un rivenditore di articoli per telefonia mobile di Codogno che li acquistava per una modica cifra ben consapevole della provenienza furtiva dei telefoni.

I telefoni cellulari rubati, del tipo smartphone, venivano recuperati dai Carabinieri presso l’esercizio commerciale gestito dal ricettatore (S.K. 33enne di Codogno) che veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Lodi proprio per il reato di ricettazione.

I telefoni cellulari recuperati venivano restituiti ai legittimi proprietari.

Tutto il personale docente ed il dirigente scolastico dell’Istituto “Ognissanti” di Codogno hanno fattivamente collaborato con i Carabinieri per arrivare al recupero dei telefonini ed all’individuazione degli autori del furto. L’Istituto è da sempre una scuola molto attenta nel diffondere tra gli studenti la cultura della legalità ad insegnare ai ragazzi il rispetto della persona e delle cose altrui ed in tal senso ha nel tempo intrapreso un percorso educativo coinvolgendo anche i Carabinieri della Compagnia di Codogno e le altre Forze di Polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA