Rubano le chiavi e svuotano la casa

Prima rubano la borsa dentro la macchina e poi con le chiavi di casa si dirigono all’abitazione della proprietaria e buttano tutto all’aria portandosi via un orologio marchiato Dolce&Gabbana e denaro contante.

Devono ancora mettere a fuoco cos’altro è stato loro rubato, marito e moglie di San Rocco al Porto che ieri hanno vissuto un pomeriggio da incubo. I coniugi erano andati con il figlio piccolo in piscina a Codogno per trascorrere una domenica di svago e arrivati nel parcheggio, la giovane mamma aveva deciso di lasciare la borsa in macchina per paura che gliela rubassero in piscina. I recenti furti ai danni di bagnanti, derubati di cellulari e altri effetti personali lasciati vicino agli asciugamani mentre si va a fare il bagno, avevano suggerito alla donna di non rischiare.

Nascosta la borsa nel baule, ben coperta dall’altra roba che c’era dentro, la famiglia è entrata in piscina, ma quando i tre sono usciti per tornare a casa hanno trovato la brutta sorpresa. Il finestrino della loro auto era stato spaccato e la borsa sparita. Dato l’allarme, i carabinieri della compagnia di Codogno hanno consigliato ai coniugi di contattare immediatamente qualcuno perché andasse a controllare che non fossero entrati nell’abitazione della coppia in piazza della Vittoria a San Rocco al Porto, a pochi passi dal municipio.

Troppo tardi. Avvisata la madre della ragazza, è stata lei a correre a casa della figlia e a constatare che i ladri le avevano già fatto visita. «La porta era aperta ma non c’erano segni di scasso perché sono entrati usando la chiave - ha raccontato la donna -. Avevo paura che ci fosse ancora qualcuno, così ho gridato: “Delinquenti, venite fuori!”, ma non ho sentito rumori e così mi sono addentrata».

Le stanze erano un disastro: i ladri hanno frugato nella credenza in cucina, dentro armadi e armadietti, tirando fuori i cassetti e mettendo le mani dappertutto. Il letto, di quelli che si sollevano, era alzato e completamente sottosopra. I carabinieri sono arrivati sul posto per un sopralluogo, mentre i proprietari si guardavano attorno per capire cos’era stato rubato. Da un primo esame sono spariti un orologio D&G e il denaro contante che marito e moglie tenevano in casa. Ma che i malviventi sono riusciti a scovare. La giovane derubata della borsa ha poi dovuto bloccare il bancomat, nella speranza che i ladri non avessero già prelevato dei soldi dal suo conto corrente. In ogni caso è rimasta senza i documenti e gli altri effetti personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA