Ragazzi “terribili” fanno razzìa in autogrill

In cinque denunciati sabato sera a Somaglia

Sette ragazzi “terribili” fanno razzia in autogrill a Somaglia e poi fuggono lungo l’autostrada. Ma dopo una breve fuga vengono rintracciati e per loro scatta la denuncia per furto. Avevano rubato salumi, bottiglie di vino, birre e altri generi alimentari, oltre a un peluche di Hello Kitty, destinato probabilmente all’unica ragazza del gruppo. Una volta fermati e portati in caserma dalla polizia stradale, alcuni di loro hanno aggredito i poliziotti e così è scoppiata quasi una rissa, sedata solo grazie all’intervento anche degli agenti negli uffici.

Il furto quindi è avvenuto sabato sera. Quando il gruppo è entrato nell’area di servizio di Somaglia, in direzione nord, il titolare si è subito insospettito: in passato infatti aveva già visto quelle persone in occasione di altri furti. Così non li ha persi di vista.

Due di loro, fra cui la ragazza, in effetti si sono messi in fila alla cassa per pagare quello che avevano preso. Ma gli altri cinque sono corsi verso l’uscita, spingendo le persone davanti a loro, e una volta usciti nel piazzale sono saliti in macchina e si sono dileguati sulla carreggiata.

Dopo un attimo la segnalazione è arrivata alla polizia stradale di Guardamiglio, intervenuta con le pattuglie.

Le indagini hanno permesso di chiarire che l’auto, una Mini Cooper, era uscita al casello di Ospedaletto, e così le ricerche si sono concentrate sulla viabilità ordinaria. Poco dopo, proprio nei pressi del casello, è stata notata un’auto che corrispondeva alla descrizione ed è stata fermata per un controllo. A bordo c’erano cinque ragazzi: due fratelli di Ospedaletto, V.G.D. e M.G.D. di 21 e 26 anni; M.M. di Ospedaletto di 21 anni; L.T. di Cavacurta di 21 anni; il marocchino I.B. di Somaglia di 25 anni. Sull’auto c’era anche la refurtiva, compreso il pupazzo, per un valore di circa cento euro. Così tutti e cinque sono stati accompagnati in caserma a Guardamiglio.

Una volta scesi dall’auto, uno di loro ha gettato qualcosa sotto l’auto, con un gesto molto veloce che comunque non è sfuggito agli agenti. Questi hanno recuperato quindi un involucro: dentro c’erano circa dieci grammi di hascisc, divisi in due pezzi. Inoltre uno degli amici sembrava visibilmente ubriaco, come poi confermato dall’alcoltest. Gli animi erano molto agitati ed è bastato un attimo a far scattare la scintilla: è scoppiata quasi una rissa fra i cinque e i poliziotti, nel piazzale, che ha costretto anche gli agenti che si trovavano negli uffici interni ad intervenire.

Alla fine comunque è stato chiamato in caserma anche il titolare dell’autogrill, che ha riconosciuto i cinque ragazzi fermati. Per loro quindi è scattata la denuncia a piede libero per furto aggravato.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA