Quaranta interventi “anti-immondizia”

Sono 40 gli interventi “anti-immondizia” messi in atto negli ultimi 10 mesi dalle guardie ecologiche del Parco Adda Sud ai quattro angoli di un territorio protetto che si estende per oltre 24 mila ettari. L’ultimo intervento, insieme ad altri volontari, proprio la scorsa domenica.

«Ma quella è stata solo una tappa di un’attività che ci vede sempre più impegnati e bisogna dire purtroppo perché vuol dire che c’è sempre chi non considera la Natura e l’ambiente in cui vive come qualcosa da preservare e proteggere» spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud.

Con circa 4 interventi al mese le 80 guardie ecologiche del Parco hanno visto di tutto: dal semplice, ma pur sempre letale per l’ecosistema, sacchetto di spazzatura a vere e proprie discariche, come quella che si crea periodicamente alla cava di Boffalora d’Adda, dove si trova dallo scarto di mela alla lavatrice rotta, dai frigoriferi ai bidoni di metallo.

«Ogni anno che passa – commenta Gori – la situazione peggiora visto che il numero degli interventi, negli ultimi 5 anni è praticamente raddoppiato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA