Perde al videopoker e ruba le sedie

Una donna di 66 anni residente nel Basso Lodigiano, incensurata, è stata condannata dal tribunale di Lodi a quattro mesi di reclusione e 120 euro di multa per furto aggravato dietro l’accusa di aver rubato venti sedie dal “dehors” di un bar di Secugnago, in piazza Matteotti. A incastrarla il ritrovamento di alcune delle sedie, tutte in plastica e marcate “Antica gelateria del corso”, all’interno dell'autovettura della donna.

La vicenda, per quanto emerso nel corso del processo celebrato a Lodi davanti al giudice Vincenzo Picciotti, avrebbe un retroscena che ancora una volta accende i riflettori sulla passione, che può diventare insana, per i videopoker.

La donna infatti, pensionata, era un’accanita giocatrice alle “macchinette” del locale, e un giorno, avendo perduto diverso denaro per una serie di giocate particolarmente sfortunata, aveva chiesto al barista di spegnere per un po’ l’apparecchio sul quale aveva fino a quel momento puntato, per darle il tempo di procurarsi altro denaro e cercare così di recuperare con una vincita quanto speso. Il titolare, però, non avrebbe assecondato la sua richiesta e a quel punto, dopo aver insistito un po’, la donna, nonché affezionata cliente del bar, se n’era andata. Poco dopo però, mentre il locale era chiuso, qualcuno aveva fatto sparire una ventina di sedie di plastica, utilizzate per servire i clienti nello spazio esterno del locale. A qualcuno è venuto il dubbio che nella rosa dei sospettati potesse esserci proprio la pensionata, e così gli inquirenti avevano deciso di controllare, trovando effettivamente nelle sue disponibilità alcune di quelle sedie.

La donna era stata convocata in caserma dai carabinieri e denunciata a piede libero per furto aggravato. Il processo ha confermato punto per punto le circostanze che avevano portato ai sospetti e quindi alla denuncia della principale, nonché unica, indiziata. La pensionata ha ottenuto i doppi benefici, non solo la sospensione condizionale della pena ma anche la non menzione sul casellario giudiziale, e le sedie erano state restituite. L’episodio è dell’ottobre2011. Non è invece emerso se questa disavventura le sia servita per prendere le distanze dal gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA