PANDEMIA Tre anni fa iniziò lo tsunami del Covid, oggi a Codogno la commemorazione delle vittime

Le celebrazioni per la giornata del ricordo inizieranno alle 10 al camposanto

Il presidente Mattarella l’ha insignita della Stella al Merito per il servizio svolto all’ufficio postale di Codogno nei giorni più bui della pandemia. E questa mattina, martedì, ci sarà anche lei, Donata Cobianchi, alla cerimonia di commemorazione in programma alle 11.30 presso l’ufficio di Poste a Codogno, nel terzo anniversario dallo tsunami Covid-19. Nell’occasione arriva in città anche il Responsabile mercato privati macro area Nord-Ovest di Poste, Giovanni Accusani, e sarà presente anche il sindaco Francesco Passerini.

Le celebrazioni inizieranno alle 10 al camposanto, dove si ritroveranno le autorità cittadine e le associazioni e l’amministrazione comunale deporrà una corona di alloro in memoria dei codognesi morti per il virus. Un primo momento di commemorazione cui seguirà il secondo al Memoriale di via Collodi dedicato alla “Comunità resiliente”, dov’è previsto un attimo di raccoglimento presieduto dal parroco monsignor Iginio Passerini. Il Comune di Codogno con atto del consiglio comunale del 2020 ha istituito la giornata del ricordo delle vittime della pandemia e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nel pomeriggio il sindaco Francesco Passerini sarà invece all’Università Cattolica di Piacenza per portare la propria testimonianza di “buona amministrazione” di cui Codogno ha saputo dare prova nel resistere alla prima ondata Covid. Il primo cittadino parlerà agli studenti universitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA