Oggi a Codogno si aprono gli Special Olympics, nel pomeriggio la cerimonia di apertura

Tutto pronto in città per accogliere le delegazioni, qualche timore per il meteo

«Sono previsti rovesci temporaleschi fino alle 15, poi dovrebbe smettere». Il sindaco Francesco Passerini non può che partire da una considerazione sul meteo nel presentare il super-evento in programma oggi in città. Nel pomeriggio Codogno ospiterà la cerimonia di apertura degli Special Olympics, cerimonia olimpica resa ancor più speciale dalla presenza della Fanfara a cavallo del 4° reggimento carabinieri. Ma sebbene i cavalli, 19 in tutto, siano arrivati già ieri da Roma in un maneggio a Trezzo sull’Adda, pronti per spostarsi a Codogno, non potranno esibirsi in caso di pioggia.

Leggi anche

Facendo gli scongiuri ieri l’amministrazione ha approntato una copertura in piazza Cairoli che garantirà 800 posti a sedere al coperto e un “tetto” anche al palco dove dovrebbe esibirsi la Fanfara con l’ensemble Aria. «Alle 17.30 è previsto l’assembramento delle associazioni e delle delegazioni nel piazzale del cimitero dove sarà costituito il corteo con in testa la Fanfara che si dirigerà verso la chiesa di Caravaggio, quindi scenderemo in viale Albino-Bortolo Gattoni, piazzale Ganelli e via Cavallotti, da lì in via Galilei per entrare in piazza XX Settembre e passando di fianco alla chiesa in piazza Cairoli - spiega Passerini -. A quel punto le delegazioni si sistemeranno per la cerimonia che avrà inizio alle 19». Saranno innalzate la bandiera italiana e quella degli Special Olympics e verranno suonati i rispettivi inni, mentre arriverà il tedoforo con la fiamma olimpica che accenderà il tripode di fianco al palco. I ragazzi daranno gli zuccherini ai cavalli e poi si terrà il giuramento di volontari, giudici e atleti»

Sarà poi il momento degli interventi delle autorità e dei rappresentanti di Poste Italiane, che dalle 18 saranno presenti in piazza con uno stand dove sarà possibile acquistare a 1 euro la cartolina emessa per «Codogno 2023 – XVII Edizione Laus Open Games – 12.5.2023» e farsi fare l’annullo. A seguire presentazione degli atleti della nazionale di beach volley e alle 20.30 il concerto della Fanfara con Aria, che si concluderà intorno alle 21.30. Durante la manifestazione due carabinieri a cavallo pattuglieranno il centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA